Il 1° giugno un meeting per parlare di Sophie de Grouchy, marchesa di Condorcet
Il 1° giugno, alle ore 18.00, promosso da associazione Il Paese delle Donne, Coordinamento AFFI, Wilpf e associazione Leadership & empowerment femminile,
si svolgerà un
Meeting dedicato a Sophie de Grouchy, marchesa di Condorcet, nata a Meulan l’8 aprile del 1764 e morta a Parigi il 4 settembre 1823.
Per partecipare all’incontro accedere al link:
https://us06web.zoom.us/j/87670225259?pwd=Z3BielZNdiNdiswaCtxdnh0MW0wcEc2Zz09
ID riunione: 876702256259
Passcode: 934445
Nel bicentenario rileggiamo una protagonista dello storico passaggio tra Ancien Régime e Rivoluzione francese inserita in ambienti transnazionali illuministi ed “enciclopedisti” che favorivano la Rivoluzione.
Erudita e poliglotta, scrittrice e traduttrice di filosofi inglesi, laica e repubblicana ante litteram, antischiavista e attivista dei diritti delle donne, Sophie de Condorcet rese il suo Salotto “Il Focolare della Rivoluzione”.
In stretta unità d’affetti idee e politiche con il celebre marito, ne influì sulla pubblicistica e ne curò la pubblicazione postuma delle opere. Impegno completato dalla figlia Eliza.
Sono previsti gli interventi di:
Sandra Plastina, filosofa, professora associata del Dipartimento di culture educazione e società dell’ Università della Calabria: Sophie de Condorcet: idee morali e protofemminismo;
Giovanna Vignelli, ricercatrice SPS/ 07 di Sociologia generale Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università della Calabria: Salotti, circoli, club: (dis)attualità del femminismo storico;
Fiorenza Taricone, ordinaria di Storia del pensiero politico e questione femminile dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale: Una militante non blasonata: Olympe de Gouges.
Coordina Maria Paola Fiorensoli, presidente dell’Associazione Il Paese delle Donne