Una domenica qualunque, le 5 donne in prima pagina sui quotidiani italiani
Dal blog http://cristinatagliabue.nova100.ilsole24ore.com/ ripendiamo questo articolo sull’assenza di firme femminili sui principali quotidiani italiani.Ieri mattina sono andata all’edicola di Via Lomazzo – Milano – ed ho acquistato Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Giornale, Il Sole 24 Ore e il Manifesto. Poi, mi sono seduta in un baretto, ho ordinato una spremuta d’arancia e un caffé, ed ho iniziato un simpatico giochetto: la conta delle firme femminili in prima pagina dei quotidiani.
Il risultato, già svelato nel titolo, è triste. {{Su un totale di 53 firme, soltanto 5 appartengono a giornaliste donne}}. Senza tediare tutti con le lamentele, dunque, ecco nello specifico quanto {{contato}}.
{{La Repubblica}}: nessuna firma femminile in prima pagina. I 10 articoli firmati appartengono a: Eugenio Scalfari, Federico Rampini, Mario Draghi (lo ritroveremo anche sul Corriere della Sera), Alessio Balbi, Filippo Ceccarelli, Ilvo Diamanti, Renzo Gnolo, Alessandro Baricco, Alexander Stille e Vittorio Zucconi, Corrado Augias e Francesco Merlo.
{{Il Manifesto}}: nessuna firma femminile in prima pagina. I 3 articoli firmati appartengono a: Alessandro Robecchi, Guglielmo Ragozzino, Mario Tronti. Inoltre, dei 6 articoli di prima pagina che hanno riprese all’interno del giornale, nessuno è stato scritto da una donna.
{{Il Corriere della Sera}}: 1 firma femminile in prima pagina. I 6 articoli firmati appartengono a: Sergio Romano, Andrea Galli, Guido Olimpo, Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella, Mario Draghi (già su Repubblica) Paolo Di Stefano. Dei due articoli in alto, sopra la testata, dopo Ian Buruma troviamo {{Corinna De Cesare}}, che con Paolo Foschi scrive: {Italia che compra sempre in contanti. Solo il 3% degli acquisti con la carta di credito}.
{{Il Giornale}}: 1 firma femminile in prima pagina. I 9 articoli firmati appartengono a: Mario Giordano (il direttore), Stefano Lorenzetto, Tullio Avoledo, Vittorio Macioce, Stefano Filippi, Giordano Bruno Guerri, Gianni Baget Bozzo, Maurizio Caverzan e infine, in basso a destra, in un angolo, {{Fiamma Nirestein}} che scrive: {La testimonianza. La mia vita bendata per colpa degli antisemiti}.
{{Il Sole 24 Ore}}. 3 firme femminili in prima pagina. I 17 articoli firmati appartengono a: Guido Tabellini, Carrer – Merli- {{Adriana Cerretelli}} (articolo a pag.3 in basso : {Europa divisa sui tassi}) , Saverio Fossati, Alberto Nosasi, Marco Alfieri, Marco Valsania (2 articoli), Franco De Benedetti, Salvatore Carrubba, Luigi Lazzi Graziani, Paolo Bricco, Criscione-Morino-Valerenghi, Kenneth Rogoff, {{Eliana Di Caro}} articolo con foto in alto nella pagina, con foto di Obama: {Washington e Luisiana, Obama tenta il sorpasso}, {{Rossella Bocciarelli}}: {Crediti e mutui: l’Italia è meno esposta}.
A chi legge trarre le conseguenze. Personalmente, continuerò per un mese la lettura. Sono sicura, non ci saranno grandi sorprese. Eppur non parto con preconcetti. Sono semplici precedenti, semmai. E una biografia di difficoltà.
Lascia un commento