È proprio in fondo all’oscurità che si nasconde la luce più vera.
Chi non ha mai avuto paura del buio? Da bambina, Anna riusciva ad addormentarsi solo guardando le stelle illuminare la notte più profonda. Non sapeva che il buio sarebbe diventato il suo più grande amico. La sua salvezza, la sua speranza, la sua stessa vita.
Anna è una ragazza come tante. Ama il cielo azzurro, il vento tra i capelli, il profumo del mare d’inverno. Ama Pete, il ragazzo che ha appena conosciuto. Ma un giorno tutto cambia. Anna sta lavorando come sempre al computer quando improvvisamente sente la sua faccia bruciare di un dolore insostenibile. I vestiti non riescono a proteggerla. La pelle di tutto il suo corpo non sopporta il contatto con un solo raggio di luce. Prima il computer, poi le lampade dell’ufficio, infine il sole. La diagnosi non le lascia scampo: una rara forma di allergia alla luce. Non c’è modo di curarla, Anna può solo lenire il dolore vivendo completamente al buio, isolata nella sua stanza.
Eppure, quella che sembra una condanna alla solitudine e all’infelicità diventa l’occasione per una nuova vita. Una vita fatta di colori diversi da quelli che possiamo immaginare. Più vividi, più amati. Una vita fatta delle parole dei libri che ascolta e che disegnano l’oscurità di forme sempre nuove. Una vita piena di amore, quello per Pete, l’uomo che ha deciso di rimanere accanto a lei. L’uomo che la ama di un amore ogni giorno più forte, nonostante le difficoltà. Perché il loro abbraccio può illuminare anche la più buia delle notti.
La ragazza del buio è un caso editoriale ancora prima della pubblicazione. In uscita contemporanea in quasi tutto il mondo, ha già scatenato il consenso unanime di critica e lettori. Il passaparola per questa storia straordinaria ha colpito anche uno dei più importanti registi di Hollywood, che sta realizzando un film. Perché quella di Anna Lyndsey è una storia vera, e scriverla è stata la sfida più importante della sua esistenza. È stato il modo per uscire dal suo buio e mostrare al mondo che anche nell’oscurità più profonda si nasconde una luce. La luce di due cuori che battono insieme. La luce di una vita e del coraggio di portarla avanti.
Estate 2014 La vita di Anna Lyndsey è una vita speciale. Allergica a ogni forma di luce, è costretta a vivere al buio. Ma c’è una persona accanto a lei pronta a darle coraggio: suo marito. Perché l’amore quando è vero e profondo supera ogni ostacolo. Proprio grazie a lui Anna ha trovato la forza di raccontare la sua storia. Ha cominciato a scrivere senza riuscire a vedere cosa la sua penna creava sul taccuino, ma sicura che le sue parole e le sue emozioni, quelle sì, avrebbero potuto squarciare l’oscurità intorno a lei. Da qui è nato La ragazza del buio.
Settembre 2014 Quando uno dei più importanti editori inglesi ha tra le mani il libro, non ha dubbi sul pubblicarlo. Il mondo deve conoscere questa storia straordinaria.
Ottobre 2014 America, Germania, Francia, Brasile, Olanda, Giappone. La ragazza del buio fa innamorare tutti. In pochi giorni viene venduto in 20 paesi.
Metà Ottobre Anche in Italia parte un’asta agguerrita alla fine della quale è la Garzanti ad aggiudicarsi i diritti.
Dicembre 2014 Esplode il caso editoriale per la stampa. Ancora prima dell’uscita un numero ristrettissimo di giornalisti viene invitato nell’universo di Anna Lyndsey dove il buio non ha mai fine. Per tutti si tratta dell’intervista più emozionante della loro vita.
Febbraio 2015 Il libro esce in Inghilterra. Dopo il plauso della stampa arriva anche il successo del pubblico. Il passaparola è inarrestabile.
Marzo 2015 Migliaia di commenti invadono i social network. I lettori sono convinti che una storia così non era mai stata raccontata.
Autunno 2015 Vengono venduti i diritti cinematografici a un grande regista premio Oscar.
Marzo 2016 La ragazza del buio arriva nelle librerie italiane.
Lyndsey Anna
Anna Lyndsey, allergica a ogni forma di luce, è costretta a vivere al buio. Ma c’è una persona accanto a lei pronta a darle coraggio: suo marito. Perché l’amore quando è vero e profondo supera ogni ostacolo. Proprio grazie a lui Anna ha trovato la forza di raccontare la sua storia: La ragazza del buio è ora un caso editoriale pubblicato in venti paesi e ne verrà tratto un film