Da settimane un manifeso abusivo e anonimo raffigurante la ministra Valeria Fedeli non viene rimosso dagli uffici competenti del comune di Roma.
e p. c.
Alla Dirigente Unità organizzativa Affissioni e Pubblicità MONICA GIAMPAOLI (protocollo. attivitaproduttive@pec.comune. roma.it)
Alla Responsabile Ufficio Controlli sul Territorio e Sanzioni ROSALBA PILASTRU (rosalba.pirastru@ comune.roma.it)
OGGETTO: MANIFESTI ABUSIVI RAFFIGURANTI LA MINISTRA VALERIA FEDELI
Dal 10 gennaio 2017 manifesti anonimi e abusivi con l’immagine della Ministra dell’Istruzione
dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli sono affissi sui muri delle strade della Capitale.
In quanto anonimi e abusivi, compito di Roma Capitale è rimuoverli o ricoprirli tempestivamente, individuare e multare i colpevoli di affissione abusiva. Anche la tipografia responsabile della stampa clandestina è suscettibile di sanzione.
Come scritto sul Corriere della Sera e ripreso dal sito dell’Assessora Marzano “… Sono anonimi infatti i manifesti apparsi martedì mattina su molte strade del centro di Roma con la fotografia della ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, e una didascalia poco lusinghiera...».
Ma, nonostante le immediate dichiarazioni dell’Assessora Marzano “…di provvedere urgentemente alla copertura dei manifesti abusivi…” a distanza di ben tre settimane, varie zone di Roma sono ancora tappezzate dagli stessi manifesti.
I manifesti in questione sono offensivi nei confronti di una ministra in carica, una donna che ha rivestito in precedenza con grande capacità e senso di responsabilità il ruolo prestigioso di Vicepresidente del Senato, dopo essere stata per molti anni e con risultati apprezzati Dirigente sindacale nazionale, Presidente del Sindacato Europeo delle Tessili e Vice presidente del sindacato europeo dell’Industria.
Il coraggio di accettare per spirito di servizio un ministero difficile, al centro di una lunga e necessaria riforma, non è mancato alla Senatrice Valeria Fedeli, e forse proprio questo, come scrive il “Corriere della sera ”… le ha attirato addosso critiche, polemiche, e financo manifesti pubblici.”
Noi Le chiediamo come Sindaca di Roma Capitale che i tutti questi manifesti offensivi, anonimi e abusivi siano rimossi dalle strade di Roma a cura degli uffici competenti.
Confidiamo in un suo sollecito e decisivo intervento e rimaniamo in attesa di una cortese risposta.
Roma, 1 febbraio 2017
per l’Accordo di Azione Comune
Daniela Carlà e Marisa Rodano