MANIFESTAZIONE PER UNA MATERNITA LIBERA ©FABIO DE ANGELIS
Manifestazione anni Settanta per una maternità libera
foto di Fabio De Angelis

Vi invio al seguente link, un pdf interattivo che contiene gli atti e gli interventi del convegno “Lavori di cura: la strada del welfare aziendale” seconda iniziativa che fa parte del percorso “Un Paese per donne e uomini: maternità libera scelta?” promosso dalle e dai  Deputati Pd.

Il 14 luglio 2016 alla Camera dei deputati si è tenuta l’iniziativa “Lavori di cura: la strada del welfare aziendale”, secondo appuntamento del percorso iniziato dal gruppo  Pd della Camera il 3 luglio 2015 con il convegno “Un Paese per donne e uomini: maternità libera scelta“.

L’obiettivo era mettere al centro dell’azione politica il tema della maternità e della paternità tramite approfondimenti ed azioni politiche efficaci, alcune delle quali già intraprese in questi anni.

 

index

 

 

 

————– Ndr

Titti Di Salvo

Nel 2006 viene eletta alla Camera dei deputati nella lista dell’Ulivo, nella Circoscrizione Piemonte 1, diventando in seguito membro della Commissione Lavoro pubblico e privato. Nel maggio 2007 aderisce a Sinistra Democratica; il 16 maggio viene eletta Presidente dei deputati SD. Alle elezioni del 2008, capolista per La Sinistra l’Arcobaleno in Piemonte, non viene eletta in Parlamento. È stata componente del coordinamento nazionale di Sinistra democratica e del Comitato Scientifico di Sinistra Ecologia Libertà di cui era anche Responsabile Giustizia. È stata relatrice alla Camera della legge 188/2007 contro le “dimissioni in bianco” poi abrogata da Berlusconi nel 2008. Dal febbraio 2009 è Presidente del Consiglio di Indirizzo dell’Enpals. Nell’autunno 2011 è tra le cofondatrice del Comitato “188 per la legge 188” per la riconquista della legge contro le “dimissioni in bianco”. Oggi la legge ritorna nel decreto attuativo del Job Act. Alle Elezioni politiche italiane del 2013 Di Salvo è candidata ed eletta alla Camera dei Deputati come capolista di Sinistra Ecologia Libertà nella circoscrizione Lombardia II.

Il 19 marzo 2013 viene eletta vicecapogruppo vicario del gruppo parlamentare di Sinistra Ecologia Libertà alla Camera dei Deputati con delega d’aula.

Il 19 giugno 2014 segue la scissione operata dal capogruppo alla Camera di Sel Gennaro Migliore dichiarandosi contraria al progetto di una sinistra radicale su modello della Lista Tsipras a discapito di una adesione al PSE e soprattutto alla linea di opposizione nei confronti del Governo Renzi per favorire invece un contributo al processo riformista dell’Esecutivo guidato dal Segretario del Partito Democratico. Dal 7 luglio 2014 al 17 novembre 2014 è capogruppo della componente del Gruppo Misto dal nome LED – Libertà e Diritti Socialisti Europei e vicecapogruppo del Gruppo Misto. Il 17 novembre 2014 ha aderito al Gruppo del Partito Democratico alla Camera. È membro dell’Ufficio di presidenza del Gruppo del Partito Democratico in qualità di vicecapogruppo del PD in rappresentanza di LED.