La didattica della storia in una prospettiva di genere. Al via la seconda edizione di “Donne nella storia”
Partirà il prossimo 8 ottobre il corso di formazione rivolto a docenti, formatrici e formatori della scuola primaria e secondaria, curato dalla Società Italiana delle Storiche in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne, sul tema dell’educazione alla parità e alle differenze di genere, sui nuovi paradigmi formativi che consentono di stabilire un dialogo tra storia delle donne e di genere e sistema educativo.
Due sono i moduli attraverso i quali si articolerà il corso. Ogni modulo prevede tre giornate di frequenza durante le quali lezioni frontali si alterneranno a laboratori e discussioni.
Il primo modulo tratterà il tema della famiglia e, nelle giornate dell’8 ottobre, 12 novembre e 17 dicembre 2017, vedrà gli interventi delle docenti Marina Garbellotti dell’Università degli Studi di Verona e Alessandra Gissi dell’Università di Napoli ‘L’Orientale’.
Il secondo modulo tratterà il tema del potere e, il 25 febbraio,18 marzo e 15 aprile 2018 vedrà gli interventi delle docenti Simona Feci dell’Università degli Studi di Palermo e Vinzia Fiorino dell’Università degli studi di Pisa. I laboratori saranno a cura di Elisabetta Serafini, Laura Schettini, Chiara Pavone e Sara Rossetti.
La società Italiana delle Storiche è un ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Scientifica per la formazione dei/delle docenti ai sensi della ditettiva 170/2016. Per informazioni e modalità di iscrizione consultare il sito della Società Italiana delle Storiche (http://www.societadellestoriche.it)