BOLOGNA – come combattere la violenza e costruire un futuro di civiltà in alcuni incontri organizzati dall’UDI con Il Centro Natura
L’ UDI di Bologna in collaborazione con il Centro Natura ha organizzato degli incontri per riflettere, approfondire, conoscere più da vicino un tema che non tocca solo le donne vittime di violenza ma ogni persona che desideri costruire una società civile, migliore a beneficio di tutt* in cui il rispetto della vita sia un valore assoluto. Fil Rouge è il benessere della donna. Affronteremo la soria dell’UDI , associazione femminile impegnata da 72 anni nel territorio. Discuteremo su come riconoscere una violenza, cosa fare e cosa non dare, come farsi aiutare e tanto altro. Vorremo insieme immaginare e creare una nuova storia in cui ogni donna, in quanto protagonista, possa proteggere e tutelare l’infinita, intrinseca preziosità della propria vita.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Centro Natura in via degli Albari 4/A, Sala dell’Arco.
Martedì 17 ottobre dalle ore 20,30 alle ore 22 si parlerà con Loretta Santagata e Rosella Mariuz, avvocate del Gruppo Giustizia dell’Udi di VIOLENZA DI GENERE E IL DISAGIO DELLE DONNE : CONTRO LA SOLITUDINE LA RETE DEL SOSTEGNO E GLI STRUMENTI LEGALI.
Martedì 31 ottobre dalle ore 20,30 alle ore 22 si parlerà con Barbara Verasani su COME SVILUPPARE CONSAPEVOLEZZA E FORZA ATTRAVERSO IL POTERE DELLE PAROLE E LA GESTUALITA’ DEL CORPO
Martedì 7 novembre dalle ore 20,30 alle ore 22 si parlerà con Rosanna Poluzzi e Cristina Sciacca, tema dell’incontro: DALLA DIPENDENZA FFETTIVA ALLA RELAZIONE SANA – QUALI SONO I SEGNALI DI DISAGIO, COME LEGGERLI E COME PREVENIRLI.