ROMA – a Villa Mirafiori – World WoMen Hegelian Congress – Il volo del gufo. L’eredità di Hegel in una voce diversa.
Il Congresso si svolgerà da 26 al 28 settembre 2018, i lavori inizieranoo alle 15,30 nell’Aula VI di Villa Mirafiori dopo la presentazione di Stefano Petrucciani (Sapienza Università di Roma, Capo del Dipartimento di Filosofia) – di Pierluigi Valenza (Sapienza Università di Roma) -di Francesca Brezzi (Osservatorio interuniversitario di genere) e di Francesca Gambetti (Società Filosofica Romana)
Nel XX secolo la filosofia di Hegel era oggetto di interpretazioni contrastanti, che spesso portavano a dividere le prospettive. Sinistra e destra, conservatorismo e marxismo, totalitarismo e liberalismo: molti aggettivi sono stati usati per descrivere la filosofia hegeliana. Da un punto di vista ideologico e politico, così come in un approccio teorico, con particolare riguardo all’idea di sistema e dialettica, il pensiero hegeliano separava persone e filosofi.
Nella seconda metà del secolo, la decostruzione del soggetto e del genere, le filosofie della differenza e il pensiero femminista hanno privilegiato gli orientamenti originali nella ricerca su Hegel, affrontando in molti modi argomenti altrimenti presi per marginali o addirittura ignorati.
Il riferimento hegeliano al Gufo, emblema di Minerva, fa della filosofia e del logos gli attributi di una figura femminile, che appare solo con la caduta del crepuscolo, alla fine di un mondo. Se Hegel ci invita in questo modo a comprendere il nostro tempo proprio da quel confine, dove il presente supera se stesso, la conferenza che proponiamo intende accogliere la sfida: l’eredità hegeliana può ancora essere arricchita attraverso altre culture e linguaggi filosofici?
Per maggiori informazioni : https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://wowohegel.wordpress.com/&prev=search