ROMA – la Biblioteca di storia moderna e contemporanea: Due democrazie, una sorveglianza comune – un libro di Laura Di Fabio
Venerdì 23 novembre 2018, alle ore 17,00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove – Via Michelangelo Caetani 32, Roma), sarà presentato il volume Due democrazie, una sorveglianza comune. Italia e Repubblica Federale Tedesca nella lotta al terrorismo interno e internazionale (1967-1986) di Laura Di Fabio, Le Monnier, 2018. Ne discutono con l’autrice: Martin Baumeister, Paolo Mattera.
Per comprendere le strategie e le criticità dell’antiterrorismo di oggi è necessario rivolgere lo sguardo al passato, quando in Italia e nella Repubblica Federale Tedesca la risposta istituzionale di fronte alla violenza politica armata assunse forme e modalità peculiari. Questo volume, grazie a numerose fonti inedite, riesce a raccontare come le istituzioni decisero di gestire la prima emergenza terroristica. Come cooperarono i governi e gli apparati di sicurezza italo-tedeschi, in uno scambio di informazioni che ha reso internazionale la sorveglianza. Come affrontarono temi ancora attualissimi: il rapporto tra la società e le istituzioni che detengono il monopolio legittimo della violenza, il disciplinamento sociale per controllare le minacce all’ordine costituito, l’equilibrio tra bisogno di sicurezza dello Stato e salvaguardia dei diritti e delle libertà dei cittadini. La storicizzazione di uno Zeitgeist securitario, che ci parla del mondo in cui viviamo.
Laura Di Fabio è borsista di ricerca all’Istituto Storico Italo Germanico-FBK di Trento e all’Istituto Storico Germanico DHI di Roma. È stata borsista all’Università di Siena, visiting fellow all’Università di Treviri e all’Università di Lipsia. Questa è la sua prima monografia.
Martin Baumeister è il Direttore dell’Istituto storico germanico di Roma e insegna Storia europea del XIX e XX secolo all’Università Ludwig Maximilian di Monaco.
Paolo Mattera è professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre.