ROMA – UNIONE DONNE IN ITALIA SARA’ IN PIAZZA IL 24 NOVEMBRE insieme a NON UNA DI MENO e a tutte le donne d’Italia
RIUNIRSI PROGETTARE AGIRE – Per questo le donne dell’Unione donne in Italia saranno in piazza sabato 24 novembre con Non una di meno. Abbiamo ritenuto necessario ribadire gli obiettivi che ci accomunano alle donne che, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si riuniranno a Roma, e sul territorio nazionale, per gridare ancora una volta, il proprio STOP alla violenza maschile sulle donne, una violenza che viene ogni giorno perpetrata sotto gli occhi di tutti e sotto varie forme, e tuttavia ancora oggi volutamente ignorata se non quando utilizzata come strumento di propaganda.
Come stiamo constatando sempre di più negli ultimi mesi, oggi più di ieri le donne sono sotto attacco nella loro autodeterminazione: nel lavoro, nel matrimonio, nella separazione, nel loro decidere di essere o non essere madri, nella loro sessualità, fino addirittura al loro modo di vestire, come una recente pronuncia di un tribunale irlandese ci ha ricordato. Ancora oggi il corpo della donna costituisce strumento dell’esercizio del dominio patriarcale, sessualizzato ed esposto alla pubblica gogna per il fatto stesso di essere un corpo di donna.
Ebbene, sabato 24 novembre noi, donne dell’UDI: ci riuniremo tutte insieme perché la piazza, in quel giorno e per quelle ore, sarà una piazza di donne, di svariati colori, voci, provenienze ma di un unico genere.
Progetteremo partendo da noi e guardando alle altre, sentendoci parte di una comunità nella quale, ognuna a modo proprio, stiamo affrontando le molteplici crisi che ci riguardano: dal DDL Pillon, all’obiezione di coscienza, all’autodeterminazione nella maternità consapevole, agli stupri riutilizzati a livello mediatico dai partiti di governo, alla violenza domestica che spesso si traduce in femminicidio; agiremo occupando fisicamente la piazza e occupando idealmente tutti gli spazi – lavorativi, sociali e domestici – dove siamo motrici di cambiamento, rigenerazione e ri-produzione. Agiremo privilegiando i contenuti, la costruzione di reti e di relazioni. Con grande unità con tutte!
Il 24 novembre, insieme a Non una di meno e a tutte le donne d’Italia, anche noi saremo in Piazza della Repubblica dalle 14.