“Le parole delle/per le donne” come contribuire alla scrittura del dizionario degli Stati generali delle Donne
Gli Stati Generali delle Donne, dopo l’incontro a Matera dello scorso gennaio, stanno costruendo il progetto “Le città delle donne”, un grande e attivo contenitore di progettualità che sta man mano prendendo forma.
Tra le azioni pensate vogliamo qui presentare una call che si trasformerà in una rubrica e speriamo anche in una pubblicazione di un dizionario sulle “parole delle/per le donne”.
Chiediamo a tutte/i voi di esprimersi e partecipare alla stesura del dizionario proponendo un significato a queste parole già individuate a Matera e proponendo altre parole.
conciliazione
inclusione
resilienza
multitasking
etica
fiducia
crescita
lavoro
accettazione
autenticità
equilibrio
armonia
sostenibilità
dignità
solidarietà
sviluppo
“Le parole delle/per le donne” è un progetto pensato con l’obiettivo di spiegare, con modalità collettive, i termini che identificano i nostri percorsi, le nostre attività, le nostre emozioni e il nostro essere donne in questa società, dal nostro punto di vista.
Alcune parole, ormai nell’uso comune, sono diventate fuorvianti e non ci aiutano nel cammino intrapreso.
Parola dopo parola a partire dal 1 marzo al 31 dicembre 2019 gli Stati Generali delle Donne costruiranno e condivideranno via Facebook, Twitter e attraverso il sito www.statigeneralidelledonne.com il dizionario.
Partecipare alla call è semplice: basta inviare 10 righe di significato alle parole già suggerite o ad altre parole che si ritengono significative alla mailisa.maggi.statigeneralidonne@gmail.com entro il 31 dicembre 2019.
L’hashtag è #leparoledelledonne
Cammin facendo forniremo strumenti utili per una piena consapevolezza e una diffusa capacità di comprensione e approfondimento. Ed anche icanali social diventeranno un utile strumento per contrastare le ambiguità, rilevare e comprendere i significati fuorvianti e contribuire alla chiarezza del percorso che le donne stanno compiendo per far diventare l’Italia un Paese per donne
Segreteria organizzativa 366 2554736 isa.maggi.statigeneralidonne@gmail.com