NAPOLI. “Donne e logos: l’inquietudine verso il femminile nella tragedia attica”. Seminario all’Istituto Italiano di Studi Filosofici
Nella serie di incontri proposti dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (IISF) in Palazzo Serra di Cassano (via Monte di Dio, 14) e fuori sede, quello di Venerdì 25 settembre, con inizio alle ore 10.00, sarà una Giornata di studi sulla tragedia antica dedicata a Donne e logos: L’inquietudine verso il femminile nella tragedia attica.
“La tragedia attica”, si legge nell’invito al pubblico, “in modi e forme differenti, converge nel portare sulla scena grandi figure di donne che, nel loro appropriarsi del logos (considerato una prerogativa maschile), suscitano profonda inquietudine e lasciano emergere tensioni molteplici con l’ordine della polis.”
Sono previsti interventi delle curatrici , Valentina Moro (Sorellanza e famiglia: il femminile tragico e la moltiplicazione delle voci) e Nicoletta Di Vita ( ἒ ἒ λέγειν. Il lamento e la voce), entrambe dell’Istituto, come lo è una delle altre Relatrici: Fiorinda Li Vigni ( Clitennestra e le altre).
Interverranno anche Laura Correale (Docente di lingue e letterature classiche), su “Il nomos anomos di Cassandra nell’Agamennone di Eschilo e nelle Troiane di Euripide; e Adriana Cavarero (Università di Verona) su “ La voce di Antigone”.
Prenotazione obbligatoria: info@iisf.it