Centro di ricerca per la pace di Viterbo: a che punto la richiesta di clemenza per Leonard Peltier?
Il 23 agosto 2021, nell’ambito della campagna internazionale in corso per la liberazione di Leonard Pelitier – attivista per i diritti umani dell’American Indian Movement e per l’ambiente incarcerato negli Usa dal 1977 – il Presidente del Parlamento Europeo, on. David Sassoli ha promesso d’inviare una lettera alle autorità statunitensi: “Spero che le autorità accolgano il mio invito. I diritti umani vanno difesi sempre, ovunque.”
Leonard Peltier fu condannato per l’omicidio di due uomini dell’FBI a seguito di “un processo farsa dove a riconoscere la falsità delle prove e delle testimonianze sono stati successivamente gli stessi accusatori e gli stessi giudici che lo condannarono” (Comunicato del Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera, di Viterbo). L’iniziativa dell’on. Sassuoli segue “reiterate risoluzioni del Parlamento Europeo risalenti finanche al 1994 ed al 1999” e che ha contato adesioni dall’adesione di firme eccellenti, in ogni campo, laico e religioso, a livello internazionale e locale. In Italia hanno aderito i Comuni di Aosta, Bologna, Carrara, Gorizia, Livorno, Palermo, Pesaro, Reggio Calabria, Verbania.
Info: Benito d’Ippolito, “Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera” di Viterbo, e-mail: centropacevt@gmail.com