ROMA. “Caterina. Una strega del Cinquecento” di Daria Martelli in scena il 7 e 8 febbraio
Daria Martelli, versatile autrice di saggi, romanzi e testi teatrali, firma il monologo Caterina, Una strega nel Cinquecento che riadatta il suo dramma di successo, Le Streghe, vincitore del Premio Vallecorsi per il teatro (XXXI) e da noi recensito tra le opere del volume Teatro. In scena per far riflettere il 24 dicembre 2020. (Vai all’articolo)
Caterina, una delle inquisite per stregoneria nel 1518 in un villaggio della Valcamonica, è un’adolescente “scontrosa e ribelle che cerca di essere donna in un modo diverso dall’usuale”. Il suo dramma, inserito in una dimensione “privata e corale”, ha lasciato traccia nei documenti “che gli inquisitori vollero occultare o travisare” e per la sua peculiarità, anche rispetto alla figura rivisitata della “strega”, depositaria di antichi saperi, “può essere letto come una metafora della persecuzione della differenza in ogni epoca.”
La messa in scena, con l’attrice padovana Lucia Schierano, porta la regia di Maria Luisa Biancotto.
L’appuntamento è per martedì 7 e mercoledì 8 febbraio 2023, h. 21, al Teatro Tor Bella MONACA di Roma (via Bruno Cirino, angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca).
Info: www.dariamartelli.it