Anche quest’anno è stato bandito il premio letterario nazionale Gens Vibia.

Il premio, che è giunto alla ventiduesima edizione, è promosso dall’associazione Intra. L’associazione, attiva da anni, si propone di salvare i libri dal macero e ha istituito una biblioteca specializzata nella poesia italiana di testi in lingua e in dialetti regionali. Con il premio letterario prosegue la ormai lunga tradizione dell’opera di salvaguardia e recupero di produzioni letterarie e poetiche che non arrivano ai grandi circuiti ma che rimangono custodite nella Biblioteca dell’associazione.

Il premio si articola in più sezioni: videopoesia, poesia, narrativa (queste ultime due anche con ulteriori sezioni dedicate ai giovani).

Nella sezione poesia sarà possibile presentare tre lavori di minimo trenta versi in italiano, dialetto o lingua straniera.

Per la narrativa invece si potranno presentare opere a tema libero di almeno 7000 battute.

Il termine ultimo per inviare le opere è il 31 gennaio.

Le opere prime classificate nella sezione poesia e narrativa saranno premiate con la pubblicazione, mentre le altre riceveranno targhe e menzioni nella cerimonia pubblica che si terrà nel corso del mese di maggio presso il comune di Marsciano.

Da segnalare che si possono inviare copie di libri all’associazione Intra il cui scopo è quello di salvare i volumi dal macero e renderne possibile la conservazione e la consultazione libera presso la Biblioteca dei libri salvati.

Tutte le informazioni sul premio sono reperibili sul profilo Facebook di Pegano Intra e alla pegaso.marsciano@gmail.com

Qui sotto la scheda di partecipazione