ROMA. Il 3 maggio “SOFÀ”, rassegna sull’arte contemporanea di Lucha y Siesta
Venerdì 3 maggio, alle 18.30, presso la casa delle donne Lucha Y Siesta (via Lucio Sestio 10, Roma), per la rassegna “SOFÀ” che inizia con la presentazione della pubblicazione Beast Mother del duo di artiste Grossi Maglioni.
Sofà è una rassegna ideata e curata da Lucha y Siesta, Anahi Mariotti, Sara Basta e Grossi Maglioni.
Interverranno Isabella Pinto, Donatella Saroli, The Glorious Mothers.
Sofà (Salotti Oltraggiosi e Femministi di Arte contemporanea) è una rassegna di incontri sull’arte contemporanea voluta per ragionare insieme sulle pratiche e sui processi artistici in chiave femminista. Un luogo dove porci domande e cercare insieme le risposte.
Come si pratica un’arte transfemminista? Può la pratica essere svincolata dalla ricerca? Su quali tipi di dinamiche sono costruiti i luoghi e i tempi del sistema dell’arte? Si può creare un ambiente artistico che possa essere abitato da corpi, vite, esperienze non conformi alle aspettative cispatriarcali e capitaliste?
Ogni incontro partirà da due parole chiave per guidarci verso queste e altre domande, per confrontarci e sorseggiare un buon bicchiere insieme, per escogitare il crollo del patriarcato, ma con tanta bellezza e un goccio di stile.
RELAZIONE/RAPPRESENTAZIONE è la prima coppia di concetti che caratterizzerà l’incontro iniziale di Sofà. Relazione che caratterizza tutti rapporti di cura, e in particolare la maternità, e rappresentazione che mette in evidenza la nostra dipendenza da un tipo di raffigurazione femminile dal quale vogliamo disincarnarci.