Cresce il Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, per la V edizione una settantina i partecipanti da tutta Italia e dall’estero. Crescono in particolare gli iscritti nella sezione opere inedite.

Comunica l’ufficio stampa del Premio che sono circa una settantina le opere inedite in concorso alla V edizione del Premio che ha chiuso le iscrizioni nei giorni scorsi. Autori e autrici provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, in molti casi non esordienti, parteciperanno alla selezione per l’opera vincitrice che verrà proclamata dalla Giuria alla Sala dei Notari di Perugia, durante la Cerimonia di premiazione sabato 9 novembre. La Cerimonia sarà preceduta (venerdì 8 novembre) da un convegno con la partecipazione di giornalisti e scrittori di diverse generazioni che si confronteranno su “Sconfinamenti possibili” tra parola scritta, generi e azioni educative e sociali.

L’aumento dei testi ricevuti va di pari passo con il crescente interessamento delle case editrici: per la sezione editi sono pervenuti oltre 80 libri, di piccoli, medi e grandi marchi editoriali.

La Giuria Specialistica, presieduta da Benedetta Tobagi, ha selezionato i 10 finalisti che saranno letti e votati entro il 14 ottobre anche da una Giuria Popolare composta in gran parte da giovani.

“Con i numeri di questa V edizione – sottolineano dall’organizzazione – il Premio conferma pienamente la sua vocazione a valorizzare temi civili e di rilevanza sociale, in particolare femminili, che erano propri di Clara Sereni”.

Il Premio letterario nazionale Clara Sereni, medaglia del Presidente della Repubblica 2020 – Presidente Onoraria la Senatrice Liliana Segre – è promosso da Officina delle Scritture e dei Linguaggi in collaborazione con ali&no editrice, Comune di Perugia e la rivista Noidonne, con il sostegno di Fondazione Perugia e del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria.

Alcune immagini della premiazione della precedente edizione (fonte: Ufficio Stampa del Premio)