MILANO. “Alda. Parole al vento” al Castello Sforzesco
Cortile delle Armi – Castello Sforzesco di Milano
8 luglio 2024 ore 21:00
“Alda. Parole al vento”
L’8 luglio va in scena, all’interno della rassegna di spettacoli live dell’estate al Castello, promossa e coordinata dal Comune di Milano nell’ambito del palinsesto “Milano è Viva”, la versione all’aperto di “Alda. Parole al vento” nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco.
Regia e drammaturgia di Donatella Massimilla, una produzione CETEC Dentro/Fuori San Vittore, in collaborazione con la Fondazione Fo Rame e la Fondazione Barba Varley. In scena la stessa Massimilla in veste di narratrice, insieme a Gilberta Crispino, attrice e cantante co-fondatrice del CETEC, Mariangela Ginetti e la pianista Yousi Cuba.
«Lo Spazio Alda Merini in trasferta con la compagnia teatrale CETEC che lo dirige artisticamente da tre anni. Un filo rosso prosegue dopo il successo delle repliche per due anni di seguito al Piccolo Teatro Studio Melato. Con la versione open air torna lo spettacolo “Alda. Parole al Vento” al Castello Sforzesco con una drammaturgia che intreccia la vita e l’opera poetica di Alda Merini alle storie della compagnia nata nel carcere di San Vittore, che include attrici ex detenute e donne migranti. Un nuovo viaggio che condurrà il CETEC e il filo di Alda in altri luoghi all’aperto della città di Milano
Regista in scena la stessa Massimilla insieme a Gilberta Crispino, doppiatrice, attrice e cantante, che darà voce alle poesie musicate per Milva dall’artista Giovanni Nuti».