Sul canale YouTube dell’associazione intervista a Monica Di Bernardo, autrice con Diego Guzzi e Filomena Taverniti di “Nel tempo. Storie, idee, società“.

I tre volumi del nuovo corso di storia edito da Lattes coprono dalla Preistoria al Novecento offrendosi come strumento approfondito, ben documentato alla luce dei più recenti studi storiografici e di genere. La materia è esposta con metodi innovativi, con linguaggi plurali, testuali e iconografici e il sottotitolo – STORIE IDEE SOCIETA’ – esprime bene la volontà interdisciplinare e plurale che rilegge fonti, eventi e protagonist* stimolando curiosità (es. le interviste impossibili a personagg* del passato).

I tre volumi offrono vari percorsi di approccio e apprendimento: Didattica orientativa; Dossier Storia Sociale; Percorsi STEM e Parità di genere; Educazione civica – Agenda 2030; il filo delle parole: PODCAST per la storia; percorsi attraverso il Novecento in collaborazione con il Polo del ‘900 che ha permesso la pubblicazione di documenti poco noti o inediti. S’accompagna un volumetto preparatorio agli esami che, grazie all’apporto del Polo del ‘900, offre materiali originali utili al ragazzo e alla ragazza alla costruzione di un proprio percorso interdisciplinare da portare in sede di esame.

Tre volumi densi ma di scorrevole lettura, che tra l’altro riservano particolari spazi letterari “storie da leggere e da vedere”; non meno importanti per i rimandi con l’attualità e il percorso dell’educazione civica. L’intreccio dei saperi e la facilità d’approccio risponde ai desiderata, alle ricerche, agli studi e alle esperienze nell’insegnamento delle curatrici e del curatore al fine comune del rinnovo del canone delle discipline e della promozione di linguaggi inclusivi e di genere: Monica Di Bernardo (intervistata), è Vicepresidente dell’APS “Indici paritari”, saggista, socia di Toponomastica femminile; Filomena Taverniti presiede l’APS “Indici paritari”, è abilitata TFA nelle classi di concorso A-22 e A-12 ed esperta di percorsi P.O., educazione alla lettura, didattica laboratoriale e apprendimento digitale; Diego Guzzi dirige l’Unione culturale “Franco Antonicelli”, ente partner del Polo del ‘900 di Torino, ed è dottore di ricerca in Studi politici all’Università di Torino e all’Università de Picardie “Jules Verne”. La sinergia di tanti saperi ha prodotto un’opera vasta e complessa ma che tenta di parlare alla scuola con i linguaggi utilizzati dalle generazioni più giovani: – Per l’inclusione: #lecosechecontano, saperi di base in alta leggibilità, articolati in domande e risposte, e mappe da completare, sempre in alta leggibilità. • Attività per il CLIL e per la Didattica orientativa. • Percorso digitale ricco di contenuti strutturati che favoriscono un approccio didattico diversificato e personalizzabile, tutti accessibili tramite QR code.

Nell’intervista, Monica Di Bernardo spiega l’impostazione e le linee guida della pubblicazione, sempre improntate alla ricerca e all’attualità. Si sofferma sulla Caccia alle streghe per significare il diverso approccio sia alle fonti che alle dinamiche sociali che l’hanno determinata, sia agli esiti nell’immaginario collettivo. Sottolinea anche l’accuratezza del percorso iconografico, sempre contestualizzato, tale da diventare esso stesso una fonte precisa per la definizione e conoscenza di un evento, di un periodo storico.

Un corredo fotografico vivace e accattivante accompagnato da ampia bibliografia e da un cura grafica particolare, grazie all’attenzione anche di Raffaella Perinetti responsabile della progettazione editoriale e del coordinamento redazionale di Lattes Editori.