Sul canale YouTube dell’associazione Antonella Fancello, scienziata a attivista digitale, prosegue la conversazione con Maria Paola Fiorensoli sulla INTELLIGENZA ARTIFICIALE, all’indomani della pubblicazione del REGOLAMENTO UE per l’uso della stessa, uscito il 13 luglio 2024 e operativo iniziando dai “livelli di rischio più alti”, entro il 2027.

La prima parte della conversazione è al link: https://youtu.be/SE7n4RidtbY

Nell’approfondire il discorso sulla pervasività dei SISTEMI GENERATIVI più avanzati, Fancello ribadisce di essere “fiera di una Europa capace di affrontare le enormi e urgenti sfide culturali, etiche, morali, con ricadute in ogni campo, pubblico e privato, che la I. A. comporta.”

Il REGOLAMENTO stilato dal CEPIS-Information Society Expert Group, cui Fancello ha partecipato su incarico dell’AICA, pone dei paletti all’uso dell’I. A. in settori sensibili stabilendo una variabile di RISCHIO, dall’Alto al Nullo. Sono per esempio messi al bando i CERCHIETTI RILEVATORI DI EMOZIONI E DEL LIVELLO DI ATTENZIONE, in uso in CINA anche nelle SCUOLE e SUI POSTI DI LAVORO e su cui si apre un enorme mercato nei paesi deregalamentati. Le implicazioni, in questo caso, riguardano la selezione nell’accesso allo studio e al lavoro, la democrazia che nel suo significato più alto deve essere inclusiva e non soggetta a graduatorie delle persone e delle loro potenzialità. Inutile sottolineare quanto ciò possa produrre divaricazione, trasversalmente, nel tessuto sociale e tra persone. Nell’intervista, Antonella Fancello s’avvale di IMMAGINI diffuse in rete con licenza di CREATIVE COMMONS e altre CREATE DALLA I. A. con il suo PRONT. Sottolinea, che dovremo presto abituarci anche a individuare e riportare come fonti le immagini della I.A. e il ritardo nella divulgazione su queste tematiche anche nel nostro paese che pure conta molte eccellenze.” Il nuovo Regolamento di circa trecento voci per l’approccio e l’uso della I. A., salvaguarda non solo la privacy dei suoi e delle sue cittadin*, ma rende insuperabile l’intervento e il controllo umano a fronte di scenari dalle potenzialità illimitate, benefiche o dannose. Si consigliano vivamente queste due interviste alla scienziata ANTONELLA FANCELLO, specie a chi opera nella informazione e nella scuola di ogni ordine e grado.

ANTONELLA FANCELLO, attivista digitale, si occupa di transizione digitale presso due agenzie governative che fanno capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; member bora AICA (Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico), è docente a contratto di Amministrazione Digitale-E Government presso l’Università degli Studi di Sassari; collaborazioni con Università di Cagliari. Partecipa al CEPIS (Bruxelles) al CEPIS-Information Society expert Group. Nel suo impegno divulgativo e culturale, Antonella Fancello conta anche la presidenza dell’Associazione “Raichinas e Chimas” di Dorgali.