Dal 3 all’11 agosto 2024, presso la Chiesa dell’Annunziata di Calitri (Av) sarà visibile la mostra fotografica “Lucia Mastrodomenico: dalle radici irpine alla passione per la politica delle donne”

La mostra è stata  realizzata a cura delle fotografe irpine Emanuela Di Guglielmo e Luisa Festa.

Il 3 agosto 2024 alle ore 11 si svolgerà, presso la Chiesa dell’Annunziata Calitri (Av),  l’incontro di presentazione della mostra. Dopo i saluti del Sindaco di Calitri, Michele Di Meo, e del Presidente della locale pro loco, Vitale Zabatta, interverranno: Marina Brancato, Rosetta D’Amelio, Cinzia Mastrodomenico ed Emanuela Sica.

La mostra resterà aperta nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.  In settimana, su prenotazione,  al tel. 3337560688. Saranno esposti anche abiti creati dalla stessa Lucia Mastrodomenico.


Lucia Mastrodomenico nata a Calitri il 9 maggio 1952 e prematuramente scomparsa a Napoli la notte del 1 gennaio 2007, è stata  animatrice culturale, giornalista, creatrice di moda, femminista.

La sua vita è stata caratterizzata  dall’impegno sociale e politico a favore di donne e bambini. Direttrice della rivista di  politica  e cultura delle donne “Madrigale” edita negli anni ’90 del secolo scorso. Nel dicembre 2006 aveva fondato, con la filosofa Angela Putino la rivista online “Ada Teoria Femminista”

Pochi mesi dopo la sua scomparsa, un gruppo di amiche ed il suo compagno di vita, hanno fondato un’associazione per ricordarla, “Madrigale per Lucia”.

In questi 17 anni Madrigale per Lucia ha realizzato innumerevoli iniziative per diffondere il pensiero di Lucia, le sue opere, in particolare tra i giovani, le studentesse e gli studenti di scuole ed università. Il premio per le scuole dedicato a Lucia Mastrodomenico è giunto, a Napoli, alla decima edizione.

Nel corso dell’ultimo anno scolastico si è svolta la prima edizione del premio a Calitri, presso l’IIS “Maffucci”, grazie alla partecipazione attiva delle docenti tutte, in particolare di Concetta Zabatta, Lucia Gerarda Arminio  e della dirigente Debora De Meo.

La mostra fotografica “Lucia Mastrodomenico, dalle radici irpine alla passione per la politica delle donne” rappresenta dunque una ulteriore tappa nel percorso che l’Associazione “Madrigale per Lucia” sta realizzando per tener viva la sua memoria.

Chi fosse interessato a saperne di più può consultare il periodico online dell’associazione www.madrigaleperlucia.org , o la pagina di Wikipedia dedicata a Lucia.