Lo scorso 30 settembre, la Sezione Archivi del Centro documentazione donna (Strada Vaciglio Nord 6, Modena) si è arricchita dell’archivio personale di Marta Andreoli. La donazione è stata firmata dal nipote Ivan Andreoli e dalla presidente del Centro, Antonietta Vistola.

Da sinistra: Antonietta Vastola, presidente Centro documentazione donna, Caterina Liotti, storica e archivista del Centro documentazione donna, Ivan Andreoli, nipote di Marta Andreoli

Storica militante della sinistra italiana, presidente dell’Udi di Modena e poi nel comitato di redazione della rivista “Noi donne”, negli anni 90 fonda insieme ad altre il Circolo della Casa delle donne di via del Gambero, a Modena, di cui sarà vice-presidente.

Il Centro di documentazione aveva già ricevuto il lascito dell’archivio personale di Alfonsina Rinaldi, dirigente del PCI locale e nazionale, sindaca di Modena dal 1987 al 1992 e parlamentare dal 1992 al 1996, e quello di Loretta Giaroni, coordinatrice dell’UDI di Reggio Emilia dal 1957 al 1967.

Entrambi i fondi, di particolare interesse storico sono già consultabili e a disposizione delle ricercatrici e dei ricercatori, grazie ai lavori di riordino e inventariazione curati da Laura Niero e finanziati dal Ministero della Cultura.

Per info sul Centro documentazione donna di Modena: https://www.cddonna.it/