ROMA. “Leggere Lolita a Teheran“, anteprima del film alla Casa internazionale delle donne
Martedì 19 novembre, alle ore 18.30, alla Casa internazionale delle donne di Roma, sala Carla Lonzi (via della Lungara 19), organizzata da: Casa Internazionale delle Donne, Minerva Pictures, The Hot Corn, Filmclub distribuzione, Adelphi e Ass. Formaliquida, ci sarà la proiezione in anteprima del film “Leggere Lolita a Teheran“, opera diretta da Eran Riklis e tratta dal bestseller di Azar Nafisi.
Una storia intima, personale, ma dal messaggio universale, il film, come il libro, è un atto d’amore per la letteratura e per la libertà. L’iniziativa della Casa è un’occasione preziosa per far conoscere la realtà iraniana, discuterne e approfondirla. Un’indagine quanto mai significativa anche alla luce di quello che in questi anni è accaduto in quel paese: da Mahsa/Zhina Amini a Ahou Daryaei , passando per la lunghissima sequenza di eventi che ha cambiato, forse per sempre, il volto dell’Iran e fatto conoscere a tutto il mondo il movimento Donna, Vita, Libertà.
“Abbiamo scelto di proiettare questo film in anteprima – dice la Casa internazionale delle donne – e a pochi giorni dalla giornata contro la violenza maschile sulle donne, perché lo riteniamo un’opera fondamentale per parlare della libertà delle donne e continuare a tenere accesi i riflettori su quanto sta accadendo dal 2022, alle sorelle iraniane e ai tanti uomini che con loro stanno lottando per la libertà e la democrazia in quel paese, con lo slogan “Donna, vita, libertà”.