Il 23 novembre il corteo transfemminista nazionale indetto da Non Una di Meno attraverserà due città, Roma e Palermo, in vista della giornata contro la violenza maschile sulle donne e di genere.

PALERMO: concentramento corteo ORE 16.30 A PIAZZA INDIPENDENZA

ROMA: concentramento corteo ORE 14.30 A PIAZZALE OSTIENSE

Dal manifesto che indice le manifestazioni:

“Scendiamo in piazza al grido “Disarmiamo il patriarcato” perché abbiamo altre priorità che la logica geopolitica cancella: lottiamo contro la violenza e la cultura dello stupro, i confini interni e esterni, la repressione delle lotte, gli attacchi alla comunità e ai corpi trans* e queer, la militarizzazione dei territori e la devastazione ambientale che pervadono il nostro quotidiano.

Disarmiamo il patriarcato per fermare la guerra nelle case, sui corpi, sui territori e sulle nostre vite.

Il movimento femminista e transfemminista ha sottratto in questi anni la giornata del 25 novembre da ritualità e mera testimonianza facendone una giornata di lotta.

Quelle di Roma e di Palermo non saranno quindi piazze neutre ma saranno piazze di indignazione e di forza collettiva, di Marea transfemminista.

Per questo non ci saranno spezzoni di organizzazioni né bandiere e simboli di organizzazioni politiche e sindacali.

Non sarà soprattutto una passerella a favore di telecamere per leader di opposizione e di governo. In questo senso, chiediamo di fare un passo indietro e di rispettare uno spazio di autodeterminazione e di affermazione politica necessario in un paese in cui le donne e le soggettività continuano a morire di morte violenta, in casa, in strada e sui posti di lavoro.

Non è il momento dei proclami, è il momento di ascoltare e di operare ognun3 secondo le proprie responsabilità istituzionali e politiche nelle sedi deputate a farlo.

Tutto l’anno, non solo il 25 novembre.

Ci volete vittime, saremo marea!”

Le pagine social NUDM di Roma e Palermo offrono le indicazioni pratiche per partecipare.