TORINO. Dall’11 dicembre il cineforum di ArDP “La storia nelle storie”
Mercoledì 11 dicembre 2024 alle ore 17.30, presso Archivio delle Donne in Piemonte – via Vanchiglia 3, Sala Ronco, primo piano – comincia la V edizione di La storia nelle storie, il cineforum di ArDP pensato per dare visibilità alle storie delle donne e alla prospettiva delle donne nella e sulla Storia, con la
visione di Non sono mai tornata indietro di Silvana Costa (2022, 80′).
A seguire un dialogo a partire dal film con:
Silvana Costa, regista
Giacomo Tarascio, Università di Urbino
Elena Petricola, presidente Archivio delle Donne in Piemonte
Interviene Ilaria Gritti, Circoscrizione 1 Torino
Modera Sara Staffieri, Archivio delle Donne in Piemonte
Il progetto è realizzato con il sostegno della Circoscrizione 1 Centro-Crocetta Torino
Ingresso a offerta libera a sostegno delle attività di ArDP.
SCHEDA FILM
Non sono mai tornata indietro (2022, 80′)
Regia: Silvana Costa
Sceneggiatura: Silvana Costa, Chiara Nano
Montaggio: Aline Hervé
Musica: Roberto Cherillo
Produttor3: Silvana Costa, Federico Schiavi
Produzione: Nacne, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia
Cast: Iolanda Pascale, Domenico Sansalone, Sonia Chiacchia, Giulia Chiacchia, Maria Iori, Beatrice Iori
Premi: vincitore del Biografilm Festival 2022 (Concorso Italia), vincitore del Magna Graecia Film Festival 2022, vincitore del Job Film Days 2022, vincitore del Docudonna 2022.
Sinossi:
Iolanda ha vissuto per 36 anni nella famiglia della regista Silvana Costa, prima di fuggire in Canada. Era una delle ultime bambine provenienti da povere famiglie contadine della Calabria e cedute a famiglie benestanti, che le prendevano in affidamento per metterle a lavorare come domestiche e tate. Iolanda era una persona di famiglia ma con un ruolo subalterno, un’identità liminare, che oscillava tra l’amore e l’odio, tra ribellione e accettazione. In un viaggio a ritroso nel tempo, la regista ricostruisce insieme alla sua vecchia tata il lungo percorso fisico e ideale che le ha separate per più di 30 anni. Tra aneliti di libertà e legami inscindibili riprende vita una “micro-storia” che racconta il nostro Paese, le sue molteplici culture e il tentativo di superarle per rivendicare la propria autodeterminazione.
Silvana Costa: Regista, sceneggiatrice, montatrice e produttrice, Silvana Costa lavora dal 2004 nel mondo del cinema del reale. Nel 2012 fonda con Federico Schiavi la società di produzione Nacne. Dopo aver prodotto i documentari Gli angeli del rugby (2013), Sono innamorato di Pippa Bacca (2019) e A Declaration of Love (2021), ha esordito alla regia con Non sono mai tornata indietro.