Concorso Didattico Nazionale – HIGH SCHOOL GAME
Le iscrizioni per High School Game 2025 sono state ufficialmente aperte il 3 ottobre 2024.
Organizzato da Planet Multimedia in collaborazione con importanti Università ed Enti Formativi, High School Game è un concorso nazionale multimediale rivolto agli studenti degli istituti secondari di secondo grado di tutto il territorio Italiano che potranno partecipare gratuitamente attraverso dell’App Wicontest.
L’obiettivo primario di High School Game, giunto alla XIII edizione, è promuovere l’apprendimento attraverso l’innovativo approccio della gamification, consentendo agli studenti di sviluppare le proprie competenze, acquisire consapevolezza su temi rilevanti di educazione civica e mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Le scuole superiori di tutta Italia possono partecipare a questo innovativo concorso didattico. Gli argomenti delle varie sfide includono: Bullismo e Cyberbullismo, Violenza sulle donne, Educazione Ambientale, Sicurezza Stradale, Sport e Sana Alimentazione.
Partecipare è gratuito, e i più meritevoli potranno vincere un Viaggio a Barcellona per l’intera classe e il docente accompagnatore, offerto da Grimaldi Lines.
A partire dal 3 febbraio 2025, gli studenti parteciperanno ai vari tornei settimanali ciascuno dedicato ad un diverso contest tematico e competeranno alle sfide interattive tramite l’utilizzo dell’App Wicontest.
Questi contest includono contenuti testuali e video, diverse tipologie di challenge (Battle Quiz e Global Quiz) e sono arricchiti dai “Live Quiz Show” condotti da un presentatore in diretta streaming, con l’intervento di ospiti esperti ed educatori, nonché con le testimonianze di Vip o personalità di spicco.
L’obiettivo principale è quello di educare gli studenti a interagire in modo positivo e responsabile con se stessi, gli altri, l’ambiente e la tecnologia, contribuendo così alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili.
Come anche nella precedente edizione del concorso, gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare ulteriormente le proprie abilità attraverso la partecipazione ai viaggi-evento “Travel Game” con meta di destinazione Barcellona a bordo delle navi Grimaldi Lines.
In particolare alcune date, saranno dedicate ai Contest proposti dalle Università Laba, Lumsa e Vanvitelli, con la presenza a bordo dei docenti universitari.
Durante i Travel Game si realizzeranno speciali sfide di qualificazione Live di High School Game che porteranno alla qualificazione di diritto delle classi vincitrici, alla Finale Nazionale del Concorso.
Dopo le qualificazioni Digitali e Live di High School Game, ci sarà la Finale Nazionale, un evento realizzato fin dalla primissima edizione a bordo della Nave Cruise Grimaldi Lines ormeggiata al Porto di Civitavecchia. Nel mese di maggio, una rappresentanza di 4 studenti per ogni classe finalista, accompagnata da un docente, sarà invitata a salire sulla nave (con vitto e alloggio gratuito) per partecipare alle sfide finali.
Per l’istituto vincitore è previsto un premio molto ambito tra i ragazzi: un viaggio di 4 giorni a Barcellona per l’intera classe e il docente accompagnatore, sulle navi Grimaldi Lines.
Al termine della Fase digitale del Concorso, il docente referente che lo richiederà, riceverà, per ogni studente del suo istituto, un attestato di partecipazione alle varie attività digitali, con l’indicazione delle ore effettive di permanenza sull’applicazione, utili agli istituti ai fini di crediti formativi o per altre necessità.
Ogni istituto, tramite la segreteria o il docente referente, per potere iscriversi al Concorso, effettuare la propria “Richiesta di adesione”, o compilare il form online, disponibile su www.highschoolgame.it
Riceverà in seguito un’email automatica di conferma iscrizione scuola che contiene il “WiPass” e che indica i semplici passaggi successivi che il docente referente dovrà seguire per fare iscrivere gli studenti: una volta entrato nel proprio profilo e aver inserito i nomi delle classi partecipanti, il docente referente può comunicare il WiPass (codice privato e specifico per l’istituto stesso) agli studenti di tutte le classi iscritte, che possono a loro volta registrarsi sull’app Wicontest ed accedere (proprio grazie al WiPass) ai contest di High School Game. Dovranno iscriversi almeno 8 studenti per classe.