A 40 anni dalla legge 194 l’autodeterminazione della donna nel nostro paese è sotto attacco, in Irlanda sottoposta a referendum e nell’occhio del ciclone in Polonia
E’ uscito il nostro n. 129, dal titolo “Passo a due”, allusione anche troppo scoperta alla possibilità di muoversi appaiati: di “coppie virtuose” parla infatti il “Tema” curato da Barbara Mapelli: padri e figlie, mariti e mogli, fratelli e sorelle, amici di sesso diverso. Coppie, reali e immaginarie dunque, che sono riuscite a camminare insieme, collaborare, realizzare “opere” comuni in campi diversi, nel rispetto reciproco, nello scambio emotivo e intellettuale, e nella condivisione.
Dedichiamo poi il nostro “Focus” al 40esimo anniversario della Legge 194, sotto attacco come non mai nel nostro Paese, sottoposta a referendum in Irlanda e nell’occhio del ciclone in Polonia.
Ma ricordiamo anche la militante nera e lesbica Marielle Franco, uccisa in Brasile in una sparatoria che assomiglia molto a una esecuzione.
E parliamo di una messa in scena della quadrilogia di Elena Ferrante, mentre si aspetta che siano concluse le riprese della prima serie TV tratta da L’amica geniale.
La sezione di “Primopiano” è particolarmente ricca, con una lunga recensione del “ritratto” di Natalia Ginzburg fatto da Sandra Petrignani accompagnato da un testo dello scrittore boliviano Rodrigo Hasbún che riconosce in lei una Maestra e poi articoli su Sergio Lambiase, Laura Benedetti, Maria Chiara Risoldi, Aylet Guidar-Goshen, Louisa May Alcott, Valerie Solanas e Maria Callas.
Abbiamo intervistato Annarosa Buttarelli sulle sue “Accademie” e Saveria Chemotti sul suo ultimo libro. E c’è da pescare a piene mani nelle “Letture” e nella “Rubriche”