A Cogoleto (Genova) un nuovo sportello antiviolenza. Inaugurazione il 21 ottobre 2023
Un nuovo Sportello Antiviolenza Arenzano e Cogoleto a Cogoleto in Via Isorella 1 B – Giardini Baden Powell- con il seguente orario: 1° e 3° lunedì del mese 10.00-12.00 e 15.30-17.30.
L’inaugurazione sarà Sabato 21 ottobre 2023 alle ore 15,30 in Via Isorella 1 B – Giardini Baden Powell- Cogoleto
Lo sportello nasce dalla collaborazione tra il Comune di Cogoleto e Donna Oggi Arenzano Odv in collaborazione con il Centro Per Non Subire Violenza. A Arenzano c’è già uno Sportello operativo dal 2021.
Lo Sportello Antiviolenza Arenzano e Cogoleto offrirà, in sinergia e collaborazione tra loro, una presenza ancora più significativa e capillare sul territorio di entrambi i comuni.
L’obiettivo è quello di offrire sul territorio un luogo protetto, in anonimato e segretezza dove le donne che stanno vivendo situazioni di violenza possono chiedere aiuto; un servizio di prima accoglienza e di ascolto.
Operatrici volontarie formate sulla violenza di genere faranno una prima accoglienza telefonica o di persona, se la donna si recherà allo sportello antiviolenza, e in seguito fisseranno appuntamento per il primo colloquio con l’operatrice del Centro Per Non Subire Violenza con la quale co-costruirà il percorso di fuori uscita dalla violenza e verrà fatta una valutazione del rischio.
L’apertura dello Sportello antiviolenza ha l’obiettivo di poter essere sempre più vicine alle donne per poter intercettare la violenza prima e anche per poter creare una rete sul territorio promuovendo attività di sensibilizzazione e prevenzione.