A due giovani donne, una ricercatrice e una dottoranda dell’Università di Pavia, il premio 2023 per la ricerca nutrizionale
Grazie a UNIPV.news, magazine dell’Università di Pavia, apprendiamo che il Nutrition Research Award (Premio per la ricerca nutrizionale) 2023 è andato a due giovani donne, una ricercatrice e una dottoranda dell’Università di Pavia.
La ricercatrice Cinzia Ferraris e la dottoranda Monica Guglielmetti del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia sono tra le vincitrici del premio per la categoria Pubblicazioni Scientifiche, indetto dall’Associazione tecnico Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica (ASAND) dei Dietisti.
Il Nutrition Research Award 2023 sostiene la ricerca e l’informazione scientifica nell’ambito della nutrizione, dell’alimentazione e della dietetica, valorizzando l’attività scientifica dei Dietisti e l’impegno degli studenti in tale direzione.
La dott.ssa Cinzia Ferraris e la dott.ssa Monica Guglielmetti del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia sono state quindi designate tra i nuovi componenti delle Commissioni dell’European Federation of the Associations of Dietitians (Federazione Europea delle Associazioni dei Dietisti) (EFAD).
L’EFAD è il punto di riferimento a livello europeo per tutte le associazioni di Dietisti presenti nei diversi territori nazionali. Un gruppo ristretto di dietisti specialisti in uno specifico ambito, compone la Commissione, che ha durata quadriennale.
La dott.ssa Ferraris è stata nominata componente della commissione Public Health (Salute Pubblica) per il periodo 2023-2027 in rappresentanza dell’Associazione Scientifica Alimentazione, Nutrizione e Dietetica (ASAND) e quindi dell’Italia. Public Health ha l’obiettivo di supportare i dietisti in Europa affinché assumano un ruolo guida nella nutrizione nell’ambito della salute pubblica promuovendo il benessere nutrizionale e la sicurezza alimentare durante tutto il corso della vita per individui e gruppi e prevenire le malattie attraverso scelte alimentari sane e sostenibili in tutta Europa.
La dott.ssa Guglielmetti è stata nominata componente della commissione Sport and Physical Activity (Sport e attività fisica) per il periodo 2023-2027 in rappresentanza dell’Associazione Scientifica Alimentazione, Nutrizione e Dietetica (ASAND) e quindi dell’Italia. Sarà la voce dei dietisti esperti in nutrizione sportiva a livello europeo e li supporterà nel consolidare le loro conoscenze e nel riconoscimento del loro ruolo nello sport e nell’attività fisica.