A PALERMO – Conflitti – Migranti – Armi : il costo dell’insicurezza. Un seminario di Amnesty International
Mercoledì 13 aprile 2016, ore 9.30, Aula Circolare di Giurisprudenza, via Maqueda 172, seminario aperto alla città di Palermo ” Conflitti, Migranti, Armi: il costo dell’insicurezza”.
Saranno approfondite le tematiche sui Conflitti, sulle Armi e Migranti, oggi sempre più emergenti e con gravi conseguenze sulle violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario.
Ogni giorno migliaia di persone vengono uccise, ferite o costrette a fuggire dalle loro case a causa della violenza e dei conflitti armati. La maggiore parte delle vittime nei conflitti armati sono civili. Armi come missili distruggono ospedali, case, mercati e sistemi di trasporto, spingendo i sopravissuti alla povertà.
Il seminario è organizzato da Amnesty International Gruppo Italia 243 Palermo con la collaborazione dell’Associazione ContrariaMente e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Giurisprudenza.
Il seminario sarà tenuto dalla Prof.ssa Clelia Bartoli, Docente di Diritti Umani all’Università di Palermo, “ Il prezzo dell’Europa come fortezza “, dal dott. Giorgio Beretta, Analista dell’Osservatorio permanente sulle armi leggere e politiche di sicurezza e difesa e membro della Rete italiana per il disarmo, “ Il ruolo dell’Italia nel commercio internazionale delle armi “, con l’intervento del Dott. Giuseppe Provenza, componente del Coordinamento Europa della Sezione Italiana di Amnesty International e Responsabile del Gruppo Italia 243 di Amnesty International, ” Rifugiati: quadro della situazione mondiale, principali origini e destinazioni “. www.amnesty243.it
Lascia un commento