Susanne Muller
Susanne Muller

Libri d’artista ispirati per lo più ad opere letterarie sono esposti in mostra a suggerire una sintonia tra diverse modalità espressive, in particolare tra letteratura e linguaggi visivi.

Libri realizzati utilizzando la forma libro, libri a fisarmonica, libri oggetto, minilibri e libri già esistenti usati come superficie di lavoro. Sono diverse le modalità espressive alle quali ogni artista può riferirsi per elaborare un oggetto d’arte che richiama la forma del libro e che ad esso si ispira.

Generalmente si parla di:

  1. Libro oggetto: un’opera d’arte in forma di libro in esemplare unico
  2. Libres de peintres: una raffinata edizione di un testo letterario, accompagnata da opere grafiche originali di artisti
  3. Libri d’artista: prodotto editoriale formalmente simile agli altri libri realizzato da un singolo artista, nel tentativo di dar vita ad un’ opera d’arte accessibile ad un pubblico abbastanza vasto.

In questa mostra sono presenti diverse modalità espressive, alle visitatrici e ai visitatori il piacere della visione e della ricerca.

Oltre alle opere realizzate da artiste ed artisti professionisti in esposizione anche  un libro collettivo delle donne che partecipano al Laboratorio di arte della Casa circondariale di San Vittore di Milano.

 

Inaugurazione: alle ore 17 di lunedì 8 agosto presso la Sala consiliare

Letture: Rosa Bussadori, Valentina Frigerio, Maria Lingeri, Armanda Prati

Organizzazione e conduzione buffet: Paola Rigamonti

Luogo e periodo espositivo: Biblioteca comunale. Sino a venerdì 26 agosto

Orari di apertura: mercoledì 14 e 30 – 16 e 30; venerdì 9 e 30 – 11 e 30

Curatrice: Antonella Prota Giurleo

Informazioni: a.protagiurleo@email.it  347 03 12 744