Afghanistan, Cambogia e Sudafrica – la libertà delle ragazze corre anche sulle ruote grazie a due associazioni internazionali
L’Associazione, senza scopo di lucro, Mountain2Mountain è stata fondata nel 2006 e registrata nel 2009, per amplificare le voci delle donne e delle ragazze attraverso l’accesso all’istruzione. Questa associazione ha dato valore all’arte di strada e alla solidarietà. Ha fatto scoprire alle donne e alle ragazze la libertà eil piacere di andare in bicicletta. Negli ultimi sette anni ha lavorato soprattutto in Afghanistan, avviando progetti in tutto il Paese per creare opportunità. E’ riuscita a sostenere la prima generazione di cicliste nel paese con un Team “ciclismo nazionale delle donne afgane” . In principio l’Associazione è intervenuta nelle prigioni delle donne afghane. Poi, ha costruito una scuola per i non udenti. Infine ha atrezzato laboratori informatici. Ha garantito anche materiale didattico a scuole situate in aree remote. Ultimamente l’associazione ha sostenuto anche programmi per avviare ragazze e ragazzi nell’arte del graffito.
Nel 2009, Shannon Galpin, che ha fondato l’associazine no-profit “Mountain2Mountain” è diventata la prima donna a guidare una mountain bike in Afghanistan nel tentativo di sfidare la percezione di barriere di genere e di mostrare un lato diverso dell’Afghanistan.
SKATEISTAN, è invece organizzazione no-profit premiata, fondata da Olivier Percovich, che gestisce programmi con le organizzazioni partner in Afghanistan, Cambogia e Sudafrica) che utilizza lo skateboard e l’istruzione per l’empowerment dei e delle giovani “oltre 1600 giovan*, di età compresa tra 5-17. Attraverso programmi innovativi viene data ai e alle giovani la possibilità di diventare protagonisti di un mondo migliore.
A testimoniare questa esperienza c’è il film documentario Vivere e Skate Kabul dal regista Orlando Von Einsiedel che ha vinto due premi al 1 ° L.A. Skate Film Festival. l’opera di nove minuti è stata premiata come “Miglior Documentario” e per la “miglior fotografia”.
Se nel 2016 il tema era: Essere Gentili, nel 2017 il tema sarà Cittadinanza Globale. Cosa significa essere parte di una comunità globale? Quali sono le nostre responsabilità in questa comunità? Quattro i Corsi di studio di quest’anno a partire da gennaio “educatori Skateistan stanno preparando un programma di studi sulla scienza e l’ambiente con una grande attenzione per il riciclo e il giardinaggio. C’è anche un programma di studi sulla mappatura della Comunità, in cui gli e le studenti progetteranno una città e come prendersene cura.