
Aperto il Bando della X Edizione del Festival La Escritura de las Diferencias 2025/2026
Tema: “Transmigrare: La Rotta Nomade del Teatro delle Donne”
Il Festival Internazionale La Escritura de las Diferencias annuncia con entusiasmo l’apertura del Bando della X Edizione (2025/2026), che segna una svolta importante nell’evoluzione del festival, trasformandosi in un evento itinerante che si svolgerà in diversi paesi, attraversando confini e tessendo nuove reti culturali. Per questa edizione, il festival si arricchisce di un tema centrale: “Transmigrare: La Rotta Nomade del Teatro delle Donne”.
Con un forte impegno verso la comunità e la resistenza, il festival risponde a un mondo che tende a dividerci e ci invita a occupare la scena. La nostra missione è dar voce alle donne, mettendo in luce il loro lavoro artistico e affrontando la persistente invisibilizzazione che ancora caratterizza le programmazioni teatrali ufficiali. Nonostante l’aumento delle produzioni teatrali firmate da donne, la loro presenza rimane marginale, e per questo motivo il festival si fa portavoce di un cambiamento, ribadendo l’importanza di dare spazio e visibilità alla drammaturgia femminile.
Quest’anno, il festival si propone di ampliare ulteriormente il dialogo tra le diverse realtà culturali, con un focus sulla prospettiva intersezionale. La partecipazione è aperta a drammaturghe professioniste provenienti dai seguenti paesi: Argentina, Brasile, Centro America Zona Nord (El Salvador, Guatemala, Honduras), Cile, Cuba, Ecuador, Spagna, Italia, Perù, Repubblica Dominicana e Uruguay.
Il bando è ora disponibile per tutte le professioniste interessate a partecipare e contribuire con le proprie opere al panorama teatrale internazionale. Un’occasione unica per mettere in risalto le storie di donne e per resistere all’invisibilità che spesso le accompagna.
Qui sotto le indicazioni per partecipare al bando.
Qui è possibile scaricare l’intera presentazione per maggiori informazioni.
