BARI – Claudia Tellini, la voce degli Area, questa sera al Teatro Forma
Dopo la chiusura della IX^ Rassegna “Ecotopia” dell’Associazione musicale “Nel Gioco del Jazz”, OGGI venerdì 27 aprile alle 21,00, al Teatro Forma a Bari, prosegue l’attività dell’Associazione con un concerto fuori rassegna con uno dei gruppi musicali più popolari degli anni ’70: gli Area. Un tuffo nel passato con la nota band italiana composta da Patrizio Fariselli, piano e tastiere, Claudia Tellini, voce, Marco Micheli, basso elettrico, Walter Poli, batteria.
Gli Area, International Popular Group, sono attivi dal 1972. L’obiettivo dichiarato da allora è il superamento dell’individualismo artistico per creare una musica totale, di fusione e internazionalità senza confini. Per raggiungere questo scopo gli Area hanno creato un’originale fusione di differenti generi musicali, dal rock progressivo più aperto alle influenze del free jazz, alla musica elettronica, dalla musica etnica alla sperimentazione, con costanti riferimenti all’impegno politico. La loro esperienza d’avanguardia ha significato molto per la musica del secondo Novecento.
Oggi, Area Open Project, è la prosecuzione dell’esperienza del Reunion Tour, incominciato nel 2010 e conclusosi nell’estate 2014 e che ha annoverato numerosi concerti in tutta Italia, Europa, Usa, e Giappone. Open Project significa più spazio alla creatività, all’esecuzione di nuovi brani e alla frequentazione di un repertorio insolito, ma non per questo meno esaltante, come i brani del mitico album ‘Chernobyl 7991’.
Si apre quindi una nuova fase creativa per gli Area, un’evoluzione rispetto all’esperienza degli ultimi anni, sempre in linea e coerente con la propria identità musicale di laboratorio artistico e umano, culturale e politico.