BERGAMO – quando un paese perde le parole sono le cose concrete a farle tornare…. nascono così storie, memorie, comunicazione… e un futuro più umano fa capolino
Domenica 22 aprile 2018 lo spettacolo A Ritrovar le Storie del Teatro dell’Orsa sarà presentato a Verdellino / Zingonia, in provincia di Bergamo, nell’ambito della rassegna Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano.
Fole e memorie di infanzia si intrecciano e portano la meraviglia. Si ride delle paure superate, del nostro inciampare goffo nella vita e degli sciocchi che a volte acchiappano la fortuna per la coda. Si trattiene il fiato nell’oscurità del mare, fino a riemergere nello stupore della vita che è tonda e sempre ricomincia come le storie che camminano sempre»: Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa introducono A Ritrovar le Storie, spettacolo per bambine e bambini dai 5 anni che sarà in scena domenica 22 aprile alle ore 17 all’Auditorium delle Scuole Elementari di Verdellino / Zingonia, in provincia di Bergamo, nell’ambito della bella rassegna Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano.
Aggiungono gli artisti: «In un paese che ha perduto le parole, dove le persone non si incontrano e non si parlano, bastano termini semplici come bicicletta, albero o animali per ricominciare ad accendere brevi storie. La gente esce dalle case per rivivere la piazza come spazio di tutti. Parole e racconti si alimentano a vicenda, chiamano domande. I racconti svelano l’invisibile in un mondo opaco e le parole attraversano i confini, si allungano e corrono tra vecchi e bambini, opposte estremità della vita. La storia del paese di Tarot ci riguarda, chiama a costruire comunità, alla condivisione con l’altro».
A Ritrovar le Storie, progetto speciale selezionato al Festival I Teatri del Sacro 2015 e ospite, nello stesso anno, del Festival Internazionale di Narrazione di Arzo (in Svizzera) e del FestivalFilosofia di Modena Carpi Sassuolo, è ispirato all’omonimo libro di Annamaria Gozzi, Monica Morini e Daniela Iride Murgia (Edizioni Corsare), opera finalista al prestigiosissimo Premio Andersen 2015.
Mario Bianchi, decano dei critici teatrali italiani e massimo esperto di teatro ragazzi del nostro Paese, in merito allo spettacolo interpretato da Monica Morini, Bernardino Bonzani e Franco Tanzi sintetizza: «Un inno al nostro passato, in un presente che ha dimenticato il senso delle parole e del loro più intimo significato. Le storie vengono espresse in un interscambio di accenti dai due interpreti con grande adesione emotiva. Protagonisti sono i santi, gli animali, gli elementi della natura e financo la morte».
L’Auditorium delle Scuole Elementari di Verdellino / Zingonia (BG) si trova in via Oleandri 2. L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito.