BERGAMO – STORIE DI DONNE NEL MEDIOEVEO – un libro di Maria Teresa Brolis
Venerdì 10 febbraio, alle ore 18, nel Salone Furietti della Biblioteca Civica Angelo Mai nella Piazza Vecchia di Bergamo, presentazione del libro di Maria Teresa Brolis: «Storie di donne nel Medioevo», edito nel gennaio del 2017 da Il Mulino.
«Ecco un libro che sa affiancare il rigore della ricerca alla freschezza e alla semplicità del dettato narrativo, lungi tanto dalla pedanteria di certo accademismo quanto dalla semplificazione divulgativa». Con queste parole Franco Cardini introduce il libro di Maria Teresa Brolis dedicato a sedici ritratti di donne: otto figure entrate nel mito e otto donne «comuni», ma non per questo meno interessanti: presenze vive e concrete, le cui esistenze, ricostruite grazie a fonti di prima mano, concorrono a rappresentare un universo femminile complesso, narrato con immedesimazione e vivacità.
Maria Teresa Brolis, PhD in storia medievale dal 1989, è autrice di numerosi volumi e saggi per riviste italiane e straniere. I suoi interessi di ricerca riguardano la società medievale dei secoli XII-XIV e, in particolare, le donne e la cultura femminile, le confraternite e gli ospedali, il mondo monastico e il Francescanesimo.
Insieme all’autrice interverranno: Silvia Carraro (Università Ca’ Foscari, Venezia), Maria Grazia Recanati (Presidente della Commissione culturale, Biblioteca A. Mai). Ingresso libero