bolognaSabato 19 marzo, ore 18.00 Presso la Libreria delle Donne (via S. Felice, 16/a)Secondo appuntamento della rassegna di narrativa autobiografica:  Come scrivere la vita di una donna. Il libro preso in esame Ritratto di famiglia con bambina grassa edito da Mondadori è di Margherita Giacobino
Maria Micaela Coppola dialoga con l’autrice

Scheda:   Margherita Giacobino è cresciuta in una famiglia di donne, e sente più che mai vive le proprie radici silenziose e forti. Il sangue che le scorre nelle vene è denso di storia e di storie che solo la scrittura può salvare: “Si dice che offrire cibo ai morti serva a placarli, perché non tornino a disturbare i vivi. Ma a me piacerebbe che tornassero, non sarebbe affatto un disturbo; e scrivendo ho cercato di persuaderli a venirmi a trovare”.
Nel ripercorrere le ramificazioni della propria famiglia, Giacobino attraversa oltre un secolo di storia italiana: dalle campagne del Canavese alla fine dell’Ottocento alla Germania in cui il padre viene fatto prigioniero durante la Seconda guerra, dal boom economico fino a oggi. Dall’arcaica e implacabile gerarchia degli avi, con le storie raccontate nella stalla mentre i bambini aiutano a cardare la lana, alla felice convivenza delle magne, che negli anni Venti scelgono il lavoro in fabbrica liberandosi dall’oppressione della famiglia d’origine. Dalla incredibile vicenda di una bimba che da sola attraversa l’oceano, fino al negozio di alimentari di cui la madre dell’autrice è signora incontrastata e si conquista giorno dopo giorno l’indipendenza e la libertà.
Margherita Giacobino vive a Torino, è scrittrice, saggista e traduttrice. Ha tradotto, tra gli altri, Emily Brontë, Gustave Flaubert, Margaret Atwood, Dorothy Allison, Audre Lorde. Il suo primo libro, Un’americana a Parigi (Baldini e Castoldi), è uscito nel 1993 con l’eteronimo di Elinor Rigby; il romanzo più recente è L’uovo fuori dal cavagno (Elliot, 2010). Collabora alla rivista satirica online Aspirina. Ritratto di famiglia con bambina grassa è in corso di pubblicazione in Francia e in Germania.

Maria Micaela Coppola è ricercatrice di Letteratura Inglese presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Si occupa di narrazione e medicina, scrittura delle donne e letteratura lesbica in inglese, riviste culturali.

La rassegna è organizzata dalla Libreria delle Donne e dalla Biblioteca delle Donne.

bologna
.