BOLOGNA – DONNE E SPORT – Riflessioni in ottica di genere giovedì 15 marzo 2018
L’idea di affrontare l’argomento complesso del rapporto tra Donne e Sport, con riflessioni in un’ottica di genere, nasce dall’incontro diretto e dalle suggestioni tratte dall’esperienza di Sara Simeoni, nota campionessa olimpica di salto in alto, primatista del mondo nel 1978. La condivisione di valori sportivi e delle potenzialità che lo sport offre alle donne, così come la necessità di superare discriminazioni di genere nelle pratiche sportive e rappresentazioni mediatiche sessiste, ci ha portato a pensare di costruire un progetto “culturale” attraverso iniziative collegate di approfondimento. Abbiamo individuato quattro filoni principali, a cui corrispondono quattro incontri successivi con i seguenti titoli: Suggestioni e spunti tratti dal libro su Sara Simeoni, pubblicato nel febbraio 2017; Scuola e sport delle donne: problematiche della educazione fisica e sportiva; Sport come veicolo di inclusione: emarginazione sociale, immigrazione, disabilità; Rappresentazioni mediatiche delle sportive: pratiche e discriminazioni di genere.
L’ultimo di questi incontri Rappresentazioni mediatiche delle sportive: pratiche e discriminazioni di genere si tiene Giovedì 15 marzo 2018 nell’Aula Magna di Santa Cristina Centro delle Donne Città di Bologna – Via Del Piombo 5- Bologna –
L’Associazione Orlando, il Centro delle Donne Città di Bologna, la Biblioteca Italiana delle Donne e l’ Assist (Associazione Nazionale Atlete) che hanno organizzato gli incontri si chiedono: lo sport è ancora un fattore di socializzazione? Come ampliare le relazioni con le donne “fuori-norma” o emarginate? All’iniziativa intervengono: Laura Coccia deputata XVII legislatura, ex atleta paralimpica, Melissa Milani insegnante educ. fisica, presidente Comitato Paralimpico Emilia-Romagna, Giovanna Russo docente di Sociology of Wellness Università di Bologna, Flaminia Bolzan criminologa, Università di Roma Foro Italico.
questa proposta culturale ha avuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna-