BOLOGNA – Occhiali da vista – Riscritture del canone fra generazioni a partire da un libro
Il movimento delle donne e gli studi di storia e di letteratura in chiave di genere stanno lentamente riscrivendo le modalità e la composizione del canone, dando inizio a una tradizione che include nuovi soggetti, nuove tematiche e autrici finora dimenticate.
Qual è lo stato dell’arte nella nostra contemporaneità? Lo chiediamo a scrittrici e docenti dell’Università di Bologna, in dialogo con autrici e pubblico, in tre incontri a cura di Loredana Magazzeni in collaborazione con Biblioteca Italiana delle Donne nell’ambito di Il maggio dei libri 2018. Gli incontri si svolgeranno alla Biblioteca Italiana delle donne/Centro delle donne Città di Bologna in Via del Piombo, 5/7 – Il primo incontro si è tenuto il 16 aprile 2018 dal titolo: Critica femminista? Parliamo di sorelle. Loredana Magazzeni ha dialogato con Marina Giovannelli su Variazioni sulle sorelle (Iacobelli editore, 2017) e con Helen Brunner, psicoterapeuta.
I PROSSIMI INCONTRI:
Lunedì 7 maggio 2018 ore 18 “Scrivere di storia, scrivere la storia” Claudia Pancino, autrice di La natura dei bambini. Cura del corpo, malattie e medicina della prima infanzia fra Cinquecento e Settecento (Bononia University Press, 2016) incontra Adriana Assini su Giulia Tofana. Gli amori, i veleni (Scrittura & Scritture, 2017)
Lunedì 21 maggio 2018 ore 18 A caccia di artiste. Riscrivere la storia dell’arte. Dede Auregli, direttora Istituzione Villa Smeraldi [Bo], incontra Patrizia Castagnoli autrice di E oltre. Sulle tracce di Ernesta Oltremonti, pittrice (Tufani, 2017)
Tutti i libri sono disponibili in biblioteca