BOLOGNA. Seconda edizione della rassegna LE DONNE nelle professioni e nelle arti dal 6 marzo all’8 aprile
Dal 6 marzo all’8 aprile si svolgerà la seconda edizione della rassegna LE DONNE nelle professioni e nelle arti, promossa dall’associazione culturale Dry-Art.
Il programma prevede quattro conferenze/lezioni magistrali con esperte in vari campi; si tratta di un corso – precisa il programma – che punta a conoscere la storia per comprendere la contemporaneità: “Il valore femminile è professionalità e talento, il suo apporto è fondamentale alla crescita collettiva”.
Le conferenze si tengono nella sala “Marco Biagi” del Complesso del Baraccano Via Santo Stefano n. 119 e iniziano alle 17.30. La partecipazione è gratuita.
LE CONFERENZE
Venerdì 6 Marzo: MEDICINA
Alessandra Foscati – Ricercatrice, Università di Lisbona
Mettersi al mondo. Le donne nella storia dell’ostetricia
Venerdì 13 Marzo: FOTOGRAFIA
Stefania Prandi – Fotoreporter
Sguardo di donna. Reinventare la realtà: fotografe contemporanee
Venerdì 20 Marzo: ARCHITETTURA
Gisella Bassanini – Architetta e docente
Costruire, abitare, vivere. Le architettrici
Venerdì 27 Marzo: PROFESSIONI
Alessandra Cantagalli – Docente di Storia economica, Università di Bologna
Un club per soli uomini? Il difficile percorso femminile nelle libere professioni
EVENTI COLLATERALI
Si terranno presso Libreria delle donne, Via San Felice n. 16/A, Bologna:
Sabato 4 Aprile, ore 17:30 – Presentazione del libro «MERETRICI SUMPTUOSE», SANTE, VENTURIERE E CORTIGIANE Studi sulla rappresentazione della prostituzione dal Medioevo all’età contemporanea a cura di M. Biasiolo, A. Mauri, L. Nieddu Lit Verlag edizioni, Berlin-Zürich, 2019
Mercoledì 8 Aprile, ore 18:30 – DOCUMENTARIO ATENEAS. LE DONNE NELLA GUERRIGLIA COLOMBIANA 2018, Colombia, Regia di Juan Carlos Flórez, 28 minuti
Durante le conferenze presso la Sala Marco Biagi del Baraccano la mostra LE MANI DELLE DONNE con le sculture frutto del laboratorio Le donne tra arte e scienza, promosso da Dry-Art.