BOLOGNA Un bando per giovani artist* di TEATRO… Voce della società giovanile IV edizione 2016
Teatro… Voce della società giovanile è un bando informale aperto a compagnie teatrali e a singoli artisti emergenti italiani, con componenti tra i 18 e i 35 anni, che, attraverso una drammaturgia originale, portino in scena temi di rilevanza sociale, anche attraverso la contaminazione di linguaggi. Una performance teatrale quindi che tratti dei problemi sociali della nostra complessa e frammentata società in cui si sommano, alle difficoltà di sempre, quelle dovute alla crisi economica.
I due spettacoli vincitori saranno scelti, a giudizio insindacabile della Commissione, per l’originalità dell’aspetto drammaturgico, per l’interesse del tema e per la qualità del lavoro attoriale/performativo. A giudicare i lavori pervenuti una Commissione presieduta da Angelica Zanardi – direttrice artistica di Crexida/Fienile Fluò, Nicola Bonazzi – direttore artistico del Teatro dell’Argine/ITC Teatro di San Lazzaro, Franco Zoffoli – Presidente Endas Emilia Romagna, Maurizio Ravegnani – operatore culturale e Monica Morleo – organizzatrice teatrale.
Il primo premio consisterà nella rappresentazione dello spettacolo vincitore in una serata gratuita per la cittadinanza il 9 dicembre all’interno della programmazione dell ‘ITC Teatro San Lazzaro di Savena (Bo) e in un contributo di 500 euro per le spese sostenute e con scheda tecnica stabilita con il teatro. Il secondo premio consisterà in una settimana di residenza creativa e in una replica, con data in via di definizione, all’interno della programmazione di Fienile Fluò (Bo).
La partecipazione alla selezione è gratuita. Le iscrizioni sono aperte dal 25 luglio fino al 16 settembre.Per iscriversi è obbligatorio compilare in tutte le sue parti la scheda reperibile al link:
https://drive.google.com/open?id=1BPmtCUWRmxdvwQe4suwprq2bayI4veKhrimsXwCUGRQ (link is external)
Nella foto lo spettacolo vincitore del 2015 Poco Poco ovvero l’Ambasciatore Mamma Mia di e con Samuel Hili