BOLOGNA. “Voci dei femminismi nelle religioni”, un evento dell’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne
Per Venerdì 6 ottobre alle ore 17.30, presso la Sala polivalente del Centro interculturale
Zonarelli (via G.A. Sacco 14, Bologna) l’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (OIVD) – gruppo territoriale locale Emilia Romagna, ha promosso un incontro nel corso del quale saranno presentati i due libri pubblicati finora dall’OIVD, a carattere interreligioso: Fedi e Femminismi in Italia: la profezia delle donne e Quel divino che si incarna e respira tra donne di diverse religioni, entrambi a cura di Paola Cavallari.
Seguirà la pièce teatrale di Valeria Khadija Collina, un monologo intitolato L’Isola. Si tratta di una testimonianza autobiografica e insieme una rappresentazione paradigmatica di vissuti inerenti all’appartenenza all’Islam da parte di una donna e al successivo distacco da esso.
L’incontro sarà coordinato da Nella Roveri, che introdurrà e rivolgerà domande alle autrici presenti, Minoo Mirshahvalad, e Paola Cavallari, e alla attrice/regista Valeria Khadija Collina.
L’evento sarà video-registrato e successivamente diffuso.