L’accademia Gioenia di Catania ha convocato tutte le accademie scientifiche italiane in occasione della celebrazione dei 200 anni dall’inizio delle proprie attività con un convegno – il 24 maggio, presso l’Università di Catania – intitolato “Le Accademie nella Società odierna”

L’accademia Gioenia, inaugurata il 16 maggio 1824, deve il nome al vulcanologo Gioeni D’Angiò che ha donato all’ateneo catanese nel 1779 una collezione di conchiglie, fossili, gessi e cristalli che costituiva il primo Gabinetto di Storia naturale nell’Università; istituita proprio qualche anno dopo la prima Rivoluzione industriale, ha rappresentato un faro culturale per la città mettendo sempre al centro le relazioni umane.

L’Accademia Gioenia era articolata in due sezioni dedicate alla fisica e alle scienze naturali, luogo di socialità per la borghesia colta della città, di informazione sulle novità editoriali, sulle acquisizioni scientifiche e sui principali dibattiti italiani ed europei.

Il numero dei frequentatori abituali era così alto che nel 1836 fu necessario l’utilizzo di altri locali al piano terra del palazzo dello Studium per l’ingrandimento del Gabinetto letterario e della biblioteca.

L’Accademia Gioenia ha legato in modo strettissimo i suoi 200 anni di storia all’Università di Catania e alla città. La maggior parte dei suoi soci sono stati docenti dell’ateneo siciliano più antico nei diversi campi umanistici e scientifici. È uno dei centri di promozione culturale della città e la sua storia è legata all’Università che tra dieci anni compirà sei secoli di storia.

Per celebrare i primi due secoli della propria attività, l’Accademia Gioenia di Catania ha chiamato alcune delle più importanti accademie italiane. I rappresentanti delle Accademie dei Lincei, dei Georgofili, dei Fisiocritici di Siena, di Scienze Lettere e Arti di Palermo, delle Scienze dell’Istituto di Bologna, delle Scienze di Torino, dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e degli Zelanti e dei Dafnici presenti nell’aula più importante dell’Università hanno portato il proprio contributo.

Si sono esaminate le missioni delle accademie scientifiche italiane, associazioni private no-profit fondate spesso sul volontariato, il dialogo interdisciplinare, la divulgazione scientifica, la conservazione e valorizzazione del patrimonio documentale. Gli scopi e le funzioni dell’Università e dell’Accademia si sono modificati nel tempo, oggi le accademie possono individuare, in accordo con l’Università, azioni per la promozione della cultura scientifica, e sperimentare nuove iniziative.

L’accademia Gioenia ha un ottimo rapporto con la città, le iniziative il Caffè scientifico e le Adunanze pubbliche, aperte ai cittadini. stimolano la partecipazione e la comunicazione essenziali per una vita sociale partecipata.

Per festeggiare i 200 anni dell’Accademia Gioenia è stato anche attivato un annullo filatelico celebrativo da parte di Poste Italiane.