Cenerentola: il nuovo adattamento di Kay Cannon
“Le fiabe sono la più pura e semplice espressione dei processi psichici dell’inconscio collettivo… rappresentano gli archetipi nella forma più semplice, genuina e concisa” Marie-Louise Von Franz
Kay Cannon, pluripremiata sceneggiatrice e regista statunitense, rilegge l’eroina raccontata da illustri narratori del passato – Erodoto, i fratelli Grimm, Perrault, Basile e altri- trasformando la sua Cenerentola (2021) in una favola in musica smaccatamente femminista. Cenerentola di Kay Cannon è una “bella addormentata” che per svegliarsi non ha bisogno di un principe che la baci ma soltanto di un ago da cucito e un sogno da realizzare: diventare una creatrice di abiti favolosi. E per realizzare il suo sogno Cenerentola sa di dover essere cattiva, andare controcorrente, non scoraggiarsi e soprattutto non avere paura di affermarsi. “Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive dappertutto” titolava il famoso libro della psicologa Ute Ehrhardt.
Intorno a Cenerentola, ruotano gli altri personaggi della favola: una matrigna sensuale e sufficientemente cattiva, due sorellastre insicure più che affette da rivalità fraterna come vuole la tradizione. C’è poi un principe smidollato il cui unico sogno è essere amato da una donna autonoma come Cenerentola, determinata a realizzarsi. Non a caso, per lui, Kay Cannon inventa ironicamente un riadattamento gospel del coro delle tragedie greche. Il trono toccherà, con felicità di tutti, alla (new entry) sorella del principe desiderosa di comandare e mettere in pratica i suoi progetti ambientalisti.
E tra le magie di questo adattamento musical di Cenerentola c’è anche una fata madrina transgender. L’abito per il ballo a corte prenderà vita da un modello disegnato dalla stessa Cenerentola, grazie alla bacchetta magica della speciale madrina dal rassicurante intuito psicologico. Quanto alla scarpetta, uno degli oggetti simbolici più famosi nel mondo arcaico delle favole, Cenerentola non dovrà calzarla per essere “riconosciuta” dal principe. Lui la conosce già e la ama così com’è.
Cenerentola è interpretata dalla scatenata popstar Camila Cabello attorniata da Billy Porter, Idina Menzel, Nicholas Galitzine, Pierce Brosnan.
Per chi ha bisogno di distrarsi dai problemi quotidiani, è possibile vedere questa allegra e scanzonata Cenerentola (Cinderella 2021) in streaming su Amazon Prime Video