Comitato per la promozione dei diritti umani, intervista sul canale YouTube
Intervista sul canale YouTube dell’associazione Il Paese delle Donne al Comitato per la promozione dei diritti umani.
Il COMITATO PER LA PROMOZIONE E PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI è una rete di organizzazioni non governative (ong) nata a Roma nel gennaio 2002 su iniziativa della FONDAZIONE BASSO e di una decina di altri soggetti nazionali e internazionali, contandone oggi 74. il COMITATO esamina i “rapporti quinquiennali” inviati da 169 Stati firmatari la CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI CIVILI E POLITICI* e tutte le PETIZIONI di 116 Paesi.
“L’Italia aderisce alla CONVENZIONE ma paradossalmente non al COMITATO per la sordità verso la cultura dei DIRITTI UMANI dei governi precedenti e dell’attuale (…) il che imbarazza e non facilita nelle questioni nazionali e internazionali. Noi continuiamo a chiederne, con urgenza, l’istituzione” (M.Gressi) “Il COMITATO monitora i rapporti e le petizioni basandosi su dati certi, di sicura provenienza, attraverso i soggetti in rete i quali esprimono anche politiche d’informazione e formazione essenziali per lo sviluppo della cultura dei DIRITTI UMANI” (B. Terenzi).
* La CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI CIVILI E POLITICI è un trattato ONU monitorato dalla COMMISSIONE PER I DIRITTI UMANI del Parlamento italiano. A fronte di temi particolarmente sensibili (es. migrazione, donne, infanzia), il rapporto è richiesto a scadenze più brevi, la prossima è il 2024.
Info: www.comitatodirittiumani.org maurizio.gressi@gmail.com – barbara.terenzi@gmail.com