“Cristine e la città delle dame”, opera in 3 atti prodotta da La Scuola delle Donne – Dal 25 settembre su YouTube
Dalla Scuola delle Donne riceviamo e volentieri pubblichiamo l’annuncio dell’uscita, il 25 settembre alle ore 00.00 (data non casuale) dell’opera musicale allegorica “Cristine e la città delle dame”.
“La Scuola delle Donne® è orgogliosa di presentarVi la sua produzione “Cristine e la città delle dame”, opera musicale allegorica in 3 atti scritta da Devana e musicata da Carlotta Ferrari. Si tratta di un lavoro realmente rivoluzionario perché?
1 – è basato sulla vita di Cristine de Pizan (prima editrice della storia) e sul suo capolavoro “La città delle Dame”, ma fa convivere in un unico spazio-tempo icone femminine quali Ipazia di Alessandria, Giovanna d’Arco (di cui Cristine scrisse l’ode al grande valore), Emmeline Pankhurst e Maria l’alchimista
2 – i debitori del marito di Cristine morto, che si rifiutarono di pagare a lei in quanto donna, sono stati identificati coi quattro padri della chiesa: Cirillo Agostino Ambrogio e Giovanni Crisostomo, tutti più che misogini
3 – il libretto originale di Devana è in versi sciolti, è in parte recitato (incluse le parti maschili) e in parte cantato completamente da donne, la musica di Carlotta è sia strumentale, sia elettronica e in parte utilizza strumenti etnici quali la tammura napoletana e il didjereedoo; i cori sono improvvisati sulla base di una partitura-canovaccio, registrati a distanza e composti in postproduzione.
4 – le artiste (tra le quali c’è anche Violetta Federico) hanno recitato, cantato, suonato, prodotto la banda audio e video utilizzando miniature e capolettera dei libri di Cristine de Pizan e infine condiviso la regia SENZA ESSERSI MAI VISTE DI PERSONA, utilizzando quella modalità così tipicamente femminile che è la risonanza, che ha permesso di lavorare in armonia e perfetta cooperazione.
La data di uscita, le 00.00 del 25 settembre, non è casuale: La Scuola delle Donne® manifesta e dichiara il suo intento.
Qui di seguito i video di anticipazione dell’opera