L’associazione M’aMa – Dalla Parte dei Bambini (la rete delle MammeMatte) è stata incaricata dal Tribunale di raccogliere candidature per offrire ad un giovane ragazzo di 16 anni, chiamato Mario nel rispetto della privacy, una nuova opportunità di vita.

L’invito è anche un’occasione per promuovere e sensibilizzare sull’importanza dell’affido familiare, aprendolo a realtà più inclusive, che possono svolgere un ruolo fondamentale nell’offrire ai minori un futuro migliore.

Spetterà poi al Tribunale stesso il compito di selezionare le famiglie. Al fine di avere maggiore possibilità di affido, il Tribunale ha esteso la candidatura anche a coppie omogenitoriali e persone single provenienti da tutta Italia, purché opportunamente formati dai servizi territoriali competenti e ritenute idonee all’affido.

Un appello è stato pubblicato sul sito dell’associazione al fine di raccogliere candidature per l’affido di Mario, che sogna una famiglia che lo ami per sempre.

Di seguito il testo dell’appello:

Aperto a: genitori adottivi o affidatari single, e in coppia etero e omogenitoriale

Territorio di riferimento: tutta Italia

Per info, email: affidiamoci@affidiamoci.it

Mario ha sedici anni, è un ragazzino biondo con occhi celesti e una presenza sportiva, ha un carattere estroverso e si distingue per una grande apertura verso il mondo esterno. Infatti la sua facilità di relazione gli permette di entrare in sintonia con chiunque, suscitando simpatia e affetto.
Frequenta il secondo anno della scuola alberghiera, dimostrando una particolare inclinazione per la cucina e l’accoglienza ed ha terminato l’anno scolastico con una promozione piena, senza debiti.

In comunità ha instaurato rapporti significativi con gli adulti di riferimento, dimostrando sempre riconoscenza verso coloro che ora considera la sua famiglia. Aiuta attivamente nella manutenzione della struttura, nella preparazione dei pasti, e supporta i compagni nei momenti più turbolenti. È un ragazzo disponibile e sempre pronto ad aiutare anche i ragazzi con disabilità a scuola, guadagnandosi la gratitudine di professori e genitori.

Sogna di trovare una famiglia che possa accoglierlo, amarlo e offrirgli un futuro.
Nonostante le difficoltà emotive dovute ad un passato doloroso, ha mostrato grande resilienza, riuscendo a migliorare il proprio equilibrio emotivo con il supporto psicoterapeutico che segue dal 2023. Ha raggiunto obiettivi significativi, tra cui una maggiore consapevolezza delle sue risorse positive e una migliore gestione delle emozioni.

Chiunque desideri candidarsi o contribuire alla diffusione dell’appello può contattare l’associazione M’aMa – Dalla Parte dei Bambini. L’obiettivo è che il sogno di questo ragazzo – crescere in una famiglia – possa finalmente diventare realtà.