L’associazione M’aMa-Dalla Parte dei Bambini (la rete delle MammeMatte) è impegnata a diffondere e promuovere l’istituto dell’Affido familiare tra le coppie omogenitoriali e le persone singole per il diritto di ogni minore a crescere in una famiglia.

Tra le ultime iniziative, la pubblicazione sul sito dell’associazione di un appello attraverso il quale genitori affidatari single, coppie affidatarie etero e omogenitoriali possono candidarsi per diventare genitori affidatari di una ragazza di 13 anni chiamata, per rispetto della privacy, Rossella.

Qui sotto il testo dell’appello:

Aperto a: genitori affidatari single, coppie affidatarie etero e omogenitoriali

Territorio di riferimento: Lombardia Piemonte Emilia Romagna

Per info, email: affidiamoci@affidiamoci.it

Rossella è una ragazza di 13 anni, da circa un anno vive in una comunità, una decisione che ha preso da sola.

La sua scelta è stata motivata dalla difficile situazione familiare, caratterizzata da trascuratezza e compagnie poco raccomandabili che frequentavano la sua casa, mentre la madre era incapace di occuparsi di lei. Nonostante le avversità, Rossella ha dimostrato grande determinazione nel continuare a frequentare la scuola, mantenendo una distanza salutare dalla vita disordinata della sua famiglia. Oggi Rossella vive con serenità, dimostrando rispetto verso gli altri e ha costruito relazioni positive con le persone che la circondano.

Il Tribunale ha dato mandato a M’aMa di cercare nelle regioni della Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna genitori affidatari (single o in coppia etero o omosessuale purchè opportunamente formati dai servizi territoriali competenti) disponibili ad accogliere Rossella in affido sine die, garantendole gli incontri mensili con la mamma.