Lo scorso 9 luglio è stato presentato presso il Senato della Repubblica nel corso di una conferenza stampa l’aggiornamento della piattaforma pubblica creata per permettere il monitoraggio civico del gender procurement degli appalti del PNRR e le richieste a Governo e Parlamento raccolte con la partecipazione di centinaia di attiviste ed esperte nel corso degli ultimi tre anni.

Period Think Tank, associazione che promuove l’equità di genere attraverso un approccio femminista ai dati, ha presentato il report del progetto #datipercontare: statistiche e indicatori di genere per un PNRR equo, aggiornamento della piattaforma pubblica creata per permettere il monitoraggio civico del gender procurement degli appalti del PNRR.

La fotografia scattata mostra che l’obiettivo 5 sulla parità di genere risulta quello meno finanziato, non raggiungendo neanche un miliardo rispetto ai 194 miliardi totali dell’attuale PNRR.

Il report denuncia la difficoltà a recuperare dati puntuali sul coinvolgimento delle donne: solo il 53% dei progetti prevede almeno un indicatore riferito alle persone fisiche, dei 106 indicatori di benessere e sostenibilità presenti e della loro collocazione nel framework SDG dell’agenda 2030, solo 4 hanno esplicitato l’impatto di genere, e l’indicatore imprenditorialità femminile non risulta associato a nessuno dei progetti del PNRR in base ai dati pubblicati.

“Le principali richieste alla Cabina di Regia del PNRR sono affinché si adoperi urgentemente per avere dati riferiti a tutti gli indicatori comuni di avanzamento del PNRR che riguardano persone fisiche disaggregati per genere, consentendo il monitoraggio dell’impatto prodotto e di essere aggiornati il più frequentemente possibile sul portale Italia Domani; ma anche rendere obbligatorio per i Comuni l’indicazione di beneficiari/e dei progetti PNRR da loro gestiti non solo a termine del progetto, ma anche all’inizio e in fase di attuazione” ha spiegato Giulia Sudano, presidente Period Think Tank.

Un Documento di advocacy per la trasparenza del PNRR (che si può leggere qui sotto) è stato firmato da Action Aid, Associazione Ondata, EquALL, Fondazione Openpolis, Monithon, Period Think Tank e sottoscritto da più di 40 organizzazioni della società civile. Si intitola #datipercontare: statistiche e indicatori per un PNRR equo e contiene le richieste di trasparenza della società civile per il monitoraggio civico dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il 12 giugno il documento è stato inviato a numerosi rappresentanti istituzionali: il Presidente della Repubblica, il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Il coordinatore della nuova Struttura di Missione PNRR, la V Commissione di Camera.

QUI sotto è possibile leggere il documento: