DDL Zan – contro omo-lesbo-bi-trans fobia
Segnaliamo l’articolo di Irene Giacobbe su Power&Gender dedicato al DDL Zan (al testo sono allegati i documenti preparatori).
DDL Zan – contro omo-lesbo-bi-trans fobia
CONTRO OGNI VIOLENZA Il Disegno di Legge sull’intolleranza, la xenofobia, il razzismo, i fenomeni d’odio, non è un improvvisato “oggetto”, bensì il frutto consapevole di una lunga e documentata storia, italiana e internazionale, basato sul lavoro della commissione parlamentare ”JO COX”, su 187 documenti e su 31 audizioni, approvato nel 2017. La Commissione si è riunita per per 13 volte , e la proposta di legge è stata argomento di approfondite analisi da parte di magistrati ed esperte/i. Nella relazione si leggono tutti i nomi di chi ha lavorato al progetto e i motivi che hanno determinato il legislatore …
“Sulla base degli elementi di conoscenza e di valutazione acquisiti attraverso le audizioni svolte e la documentazione raccolta, un Comitato ristretto, presieduto dalla prof.a Chiara Saraceno e composto dai deputati Giuseppe Brescia e Milena Santerini, dal prof. Alessandro Ferrari e dal dottor Saverio Gazzelloni, ha predisposto, con la collaborazione della dott.ssa Sonia Sirtori e del dott. Stefano Valenti, in rappresentanza del Consiglio d’Europa, un progetto di relazione finale. Del comitato ha fatto parte, sino al decesso intervenuto il 5 gennaio 2017, il Professor Tullio De Mauro, che ha offerto un autorevole e prezioso contributo ai lavori, anche attraverso la predisposizione di un inventario delle “parole d’odio” (confluito nella relazione finale della Commissione).
Alla Commissione hanno partecipato 10 diversi gruppi parlamentari , compreso Fratelli d’Italia ( Giovanna Petrenga) e Lega nord (Giuseppina Castiello alternata a Barbara Saltamartini ) .Tra le associazioni audite Amnesty, Human rights watch, Arci, Carta di Roma, Fidr.
Un intero Capitolo – il secondo – è dedicato alle “parole per ferire”. Molte. moltissime di queste fanno parte del vocabolario violento di rappresentanti delle istituzioni, che senza “onore e disciplina” stanno tra di noi ad ogni livello della rappresentanza.
La giustezza sull’inutilità di due Camere per legiferare, esce rafforzata dalla visione dell’odierno dibattito. Al Senato e ai gruppi parlamentari che oggi miseramente tentennano, dopo aver votato il testo alla Camera, porgiamo l’invito a RI- Leggere ciò che venne votato all’unanimità (forse a vostra insaputa?) e senza trincerarvi dietro le parole e timori (identità di genere? tacere agli scolari ciò che vedono e vivono?) – né nascondervi dietro il voto segreto – Se avete il coraggio delle vostre opinioni e se rappresentate TUTTA L’ITALIA – Votate a viso aperto e per alzata di mano.
Tutti i documenti sono leggibili ai seguenti indirizzi :
File F.Filice. magistrato- Tribunale di Vercelli. https://www.questionegiustizia.it/data/doc/2714/qg-ddl-zan_filice.pdf
Resoconti integrali dei lavori della Commissione : https://www.camera.it/leg17/1264
Relazione finale della Commissione “JoCox” : https://www.camera.it/application/xmanager/projects/leg17/attachments/uploadfile_commissione_intolleranza/files/000/000/001/RELAZIONE_FINALE.pdf